Ultime indiscrezioni sul Festival di Venezia

 

Roman Polanski

Giungono voci di conferme e nuove sorprese inerenti la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in partenza il 31 agosto. Sono praticamente certi di un posto al sole lagunare Carnage di Roman Polanski (Kate Winslet, Christoph Waltz, Jodie Foster e John C. Reilly gli interpreti principali), Un été brûlant di Philippe Garrel (con Louis Garrel e Monica Bellucci) nonché Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi, regista del pluripremiato Persepolis. Cast con Isabella Rossellini, Mathieu Amalric, Maria de Medeiros, Golshifteh Farahani e Chiara Mastroianni.

L’unica partecipazione di Polanski al festival veneziano risale all’ormai lontano 1962, con l’opera d’esordio Il coltello nell’acqua. Il film ottenne un premio, seguito dalla nomination all’Oscar per il miglior film straniero;  quell’anno la statuetta venne poi vinta da Fellini con 8 1/2. Il regista franco-polacco è stato anche insignito del Leone d’oro alla Carriera nel 1993. Per Garrel sarà invece la quarta presenza. Fra le sue partecipazioni precedenti si ricorda soprattutto quella dell’edizione 2005, quando Les amants réguliers si aggiudicò il Leone d’argento .

Altri titoli a un passo dal Lido sono Captured di Brillante Mendoza, con Isabelle Huppert, e l’atteso Tinker, Tailor, Soldier, Spy di Tomas Alfredson (Lasciami entrare), con Gary Oldman e Colin Firth.

Fra gli italiani, ormai certi Cristina Comencini (Quando la notte) ed Emanuele Crialese (Terraferma). Salta Amelio per problemi produttivi, permangono dubbi su Olmi, Patierno e Montaldo, i quali dovrebbero trovare posto in qualche sezione collaterale fuori concorso. Le aspettative per le prossime indiscrezioni si concentreranno adesso sull’ultimo pezzo forte in ottica festival: A Dangerous Method di David Cronenberg.

La conferenza stampa ufficiale in cui il Direttore Marco Müller annuncerà i film selezionati è prevista a fine luglio.

Mathias Falcone

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews