Ue: smentita uscita Grecia da euro

Roma – Un giallo, dubbi e poi una secca smentita sul ruolo della Grecia in Europa e su una sua possibile uscita dalla moneta unica. Dubbi che sono arrivati in mattinata a seguito delle dichiarazioni rilasciate da Karel De Gucht, commissario Ue per il commercio estero. «La Banca Centrale Europea e la Commissione europea stanno preparando un piano di emergenza – ha affermato De Gucht sulle pagine del quotidiano belga De Standaard – per il caso in cui la Grecia dovesse uscire dall’Eurozona». De Gucht, nonostante tutto, auspica la permanenza del Paese nell’Eurozona.

Secca la smentita da parte della Commissione Europea, che ha sottolineato come da tempo si stia lavorando per evitare il fallimento della Grecia e una sua uscita dall’eurozona. «Questo non è lo scenario al quale stiamo lavorando – ha affermato Mina Andreeva, portavoce di turno della Commissione europea -. Tutto quello che abbiamo fatto finora e che stiamo facendo è nella prospettiva di mantenere la Grecia nell’euro».

A quanto dichiarato, attualmente non ci sarebbe nessun piano per gestire l’ emergenza nell’eventualità in cui la Grecia dovesse dire addio all’euro. Tuttavia il giallo sulla questione rimane. Le dichiarazioni della Commissione Europea stridono con quanto è stato affermato anche dal portavoce del Ministero delle Finanze della Germania, che sembra confermare quanto sostenuto da De Gucht. «Il governo tedesco – ha sostenuto infatti Silke Bruns – ha il dovere di prepararsi all’eventualità di una uscita della Grecia dell’euro». Intanto proprio oggi, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha sentito il Presidente della Repubblica, Karolos Papoulias, per ricevere rassicurazioni in merito alla situazione delle Grecia. Da fonti anonime invece si apprende che la stamperia britannica De La Rue si stia attivando qualora fosse necessario ristampare nuovamente delle dracme.

Angela Piras

Foto: wakeupnews.eu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews