Twitter Fiction Festival, la letteratura in 140 caratteri

Twitter Fiction Festival
Partirà da New York questa sera e durerà fino al 16 marzo e sarà “uno showcase di autori”, il TwitterFiction Festival 2014 è l’evento più atteso del web: un festival in mondovisione su Twitter in cui tutti  gli autori del mondo potranno twittare e sperimentare in contemporanea. 

QUARTA EDIZIONE DEL TWITTER FESTIVAL – Quella che parte oggi non è la prima edizione del Twitter Fiction Festival, la prima è stata nel 2012. Anche quest’anno grazie alla sponsorizzazione della Association of American Publishers e a Penguin Random House cinquanta autori selezionati, provenienti da 11 paesi potranno twittare le loro storie in inglese, italiano e spagnolo, a leggerli giornalisti, autori, blogger ed esordienti che potranno confrontarsi tra loro dando vita a una catena di tweet.

LA LETTERATURA IN RETE – L’obiettivo del Twitter Fiction Festival è quello di portare la letteratura in rete e soprattutto sui social network: «Il limite dei 140 caratteri, caratteristica fondamentale di Twitter, permette di rivedere la narrativa. Ma gli account stessi sono già degli esperimenti letterari» ha dichiarato Andrew Fitzgerald, ideatore dell’evento. I generi che animeranno il Twitter Fiction Festival saranno diversissimi tra loro : horror, umoristico, fantascienza, poesia, thriller. Ma come funziona il Twitter Fiction Festival? Ce lo spiega Paolo Costa che rappresenterà l’Italia insieme a Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo:«Si identifica un testo su cui lavorare e si chiede agli utenti sulla base di un calendario suddiviso per capitoli di riscrivere l’opera facendo analisi. Poi si sceglie un hashtag cui si aggiunge il numero del capitolo».

VALORIZZARE IL PATRIMONIO LETTERARIO ITALIANO-  Potete seguire il progetto di Costa( docente universitario) e compagni (Montenegro è un blogger mentre Vaccaneo il direttore della Fondazione Cesare Pavese) seguendo l’account @TwLetteratura. Per Twitter Fiction, i nostri magnifici tre, porteranno nel web cinque poesie di Cesare Pavese tratte da Verrà la Morte e avrà i tuoi occhi. Gli utenti potranno partecipare twittando ogni giorno dalle 8 alle 9 da questa sera fino al 16 marzo.

Serena Prati 
@Se_Prati 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews