Turchia: ‘Pulizia etnica in Siria, Assad è passato al piano B’

siria, turchia, domenico quirico

Domenico Quirico

Il ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoglu ha dichiarato come il regime in Siria di Bashar al-Assad sia passato ad una fase successiva: “Assad è passato al piano B nella lotta contro i ribelli, ovvero alla pulizia etnica di alcune zone del Paese.”

Preoccupazione da parte di Davutogluper per la strategia barbara che porterebbe ad un ulteriore inasprimento del conflitto.

Il ministro, nell’intervista rilasciata al quotidiano turco Hurriyet sul colloquio con il Segretario di Stato americano John Kerry, ha affermato come “il massacro di Banias rappresenta una nuova fase degli attacchi del regime, ci preoccupa il passaggio ad una strategia di pulizia etnica di una certa regione nel momento in cui il controllo di tutto il Paese non è più possibile”.

Continua Davutoglu: “Si tratta di una strategia fondata sulla creazione di una zona e di un corridoio per una certa confessione religiosa, gli alauiti, comunità cui appartengono Assad e i principali dirigenti del regime. Si tratta di un gioco pericoloso perché potrebbe seminare il caos in Libano e creare un senso di rivalsa fra i sunniti  che rappresentano l’80% della popolazione siriana e sono in maggioranza nel Paese”.

Intanto dalla Siria si aspettano con angoscia notizie di Domenico Quirico, il giornalista italiano di cui si sono perse le tracce circa un mese fa. Pochi minuti fa Nichi Vendola ha così scritto su Twitter: “Un appello al governo Letta: trovate e riportate a casa Domenico Quirico”.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews