Tupac, la bufala del rapper tornato dalla morte

Tupac Shakur fu ucciso nel 1996: da allora sono insistenti le voci di una sua fuga, con tracce ricorrenti della sua sopravvivenza. Anche oggi

tupac

Tupac Shakur, ucciso a colpi di pistola nel 1996 (hiphoprec.com)

Gli artisti morti prematuramente portano con loro sempre un alone di leggenda e la leggenda spesso si trasforma in un mito di immortalità: accade così che attori come Elvis siano ritenuti vivi – e ben nascosti – anche decenni dopo il funerale, con tanto di prove a carico. In questi ultimi giorni sul web era circolata una foto che ritraeva il rapper Tupac, ucciso nel 1996, insieme a Shakira: senza meccanismi di controllo, la notizia si è diffusa e ora smentirla sembra difficile.

L’ARTICOLO – Tutto è nato da un articolo, che spiegherebbe come Tupac Shakur si sarebbe nascosto per ben 18 anni e sarebbe ricomparso solo di recente, presentandosi ad alcuni appuntamenti di gala insieme ad altre celebrità, tra cui Shakira. I motivi della sparizione di Tupac resterebbero comunque ignoti, o quantomeno misteriosi.

IL WEB – Nell’era del web, serve veramente pochissimo per avviare una miccia e generare un incendio: è bastato calcare la mano sulla frettolosa cremazione di Tupac, sui misteri legati alla sparatoria, sull’assenza di una reale funzione funeraria e la fantasia ha solo completato il disegno, come un gioco enigmistico. L’immortalità delle star è un elemento stesso del mito, non dovrebbe stupire che molti siano in cerca proprio di una conferma riguardo i loro idoli.

tupac

Tupac in una fto d’epoca (radiobigboy.com)

BUFALA CONFEZIONATA – Il sito su cui l’articolo è comparso è huzlers.com: se ci si prende il disturbo di leggere fino in fondo le pagine, però, si scopre che una dicitura spiega come Huzlers sia «una combinazione di notizie reali sorprendenti e notizie satiriche, con lo scopo di mantenere il visitatore in uno stato di incredulità». A confermare la non credibilità della notizia, ci sarebbe da osservare, anche l’assenza di ogni riferimento sui media nazionali e internazionali, che sicuramente avrebbero ripreso la vicenda del rapper ucciso a colpi di pistola e poi tornato indietro.

TUPAC – Tupac Shakur, allora, sarebbe davvero morto nel 1996 e i suoi avvistamenti sarebbero realistici quanto quelli di Elvis negli anni ’80. Tupac Shakur fu ucciso a colpi di pistola all’uscita da un match di box che vedeva protagonista Mike Tyson, ma le motivazioni dell’assalto non sono mai state del tutto chiarite.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews