
Tumore al seno: ogni anno 11 mila donne perdono la loro battaglia
Roma (Adnkronos Salute) – Ogni 23 secondi, in qualche parte del mondo, una donna riceve l’ infausta diagnosi di tumore al seno, mentre ogni 69 secondi, nel mondo, un’ altra muore per questa neoplasia.
In Italia, ogni anno vengono diagnosticati 37 mila nuovi casi di tumori al seno e 11 mila donne perdono la loro battaglia contro la malattia: questo è solo uno dei dati diffusi oggi allo stadio Olimpico di Roma, in occasione della presentazione della mini-maratona ‘Race for the cure’, in programma domenica nel cuore della capitale.
A livello mondiale, il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne ed è la principale causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
In Italia i numeri invitano a non abbassare la guardia: ogni 15 minuti si registra una nuova diagnosi, con un’incidenza che aumenta col passare degli anni. Tra le ‘over 80′, ad esempio, una su 9 si ammala di tumore al seno.
Sebbene dalla patologia sia possibile guarire nel 70% dei casi, sono ancora oggi 11 mila le donne che nel nostro Paese perdono la vita per questo tumore.
Riccardo Masetti, presidente della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che si batte contro il tumore al seno e che organizza l’evento di domenica, invita per queste ragioni a partecipare alla mini-maratona: “Bisogna assolutamente alzare la soglia di attenzione per prevenire il problema”- conclude.
Nadia Galliano
Foto || via milanosanità; salutebellezza