Triennale di Milano. Mostra Kama. Sesso e Design: ingresso gratis a San Valentino

Un'opera di Fornasetti in mostra alla Triennale di Milano - Kama. Sesso e Design

Milano – Ha inaugurato il 5 dicembre e chi ancora non ha avuto occasione per visitarla può approfittare dell’offerta nel giorno di San Valentino. Il prossimo 14 febbraio infatti, dopo le 20, le coppie avranno accesso gratuito alla mostra Kama. Sesso e Design, in corso fino al 10 marzo presso la Triennale di Milano.

Si tratta un’esposizione curata da Silvana Annicchiarico che ha il duplice obiettivo di analizzare il rapporto tra eros e progetto grafico-artistico e rintracciarne le origini e la storia grazie ad opere eterogenee per cronologia, provenienza geografica e genere. Kama è il mitico dio indiano del desiderio e del piacere sessuale e rievocarlo nel titolo della mostra chiarisce quanto antico e radicato sia il legame tra amore carnale e rappresentazioni artistiche: ne sono prova i numerosi reperti archeologici che fanno parte dell’allestimento – pitture vascolari di epoca etrusca o  piccole sculture-amuleto diffuse in età romana – ma anche opere del Novecento che si nutrono di un immaginario visuale maturato attraverso i secoli.

Non solo provocazione e intento “scandalistico” quello che di cela dietro questa mostra della Triennale di Milano – si pensi alle centinaia di calchi di genitali femminili che formano The Great Wall of Vagina di Jamie McCartney – ma anche ricerca dentro le modalità con cui la sessualità è entrata nell’opera di grandi nomi dell’arte e del design lungo tutto il XX secolo:  Piero Fornasetti, Carlo Mollino, Salvador Dalì, Ettore Sottsass solo per citarne alcuni. Arriva poi in piena età contemporanea il percorso di Kama. Sesso e Design con le 8 installazioni site-specific di altrettanti progettisti  italiani e non:  Andrea Branzi, Nacho Carbonell, Nigel Coates, Matali Crasset, Lapo Lani, Nendo, Italo Rota e Betony Vernon.

Quale luogo ad alto tasso erotico – e insieme culturale – può essere quindi più adatto per una serata di San Valentino all’insegna della passione? Per gli amanti dell’arte imperdibile quindi l’inizativa di giovedì 14 febbraio: ingresso gratuito alla mostra dopo le ore 20 e possibilità di gustare un originale aperitivo al Triennale DesignCafé con il Kama cocktail creato appositamente per gli innamorati.

KAMA. Sesso e Design

5 dicembre 2012 – 10 marzo 2013

Triennale di Milano – Viale Alemagna, 6  – 02.72434

da martedì a domenica: 10.30 – 20.30
giovedì: 10.30 – 23.00

Biglietto: Intero € 8,00 Ridotto: € 6,50/5,50

foto: triennale.it; corriere.it

Laura Dabbene

@LauDab1976

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews