
Trenitalia, verso la mobilità animal-friendly
Un accordo sperimentale che già entusiasma gli amanti degli animali, quello fra Trenitalia e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.
Buone notizie: dal 25 Luglio i cani di qualsiasi taglia potranno viaggiare su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar Italia, oltre ai treni attualmente abilitati come Intercity e Notte. A condizione che siano muniti di museruola e guinzaglio e risultino regolarmente iscritti all’anagrafe canina – per i cittadini stranieri esiste l’apposito passaporto del cane – con tanto di libretto sanitario.
Una buona notizia che arriva al momento giusto: l’accesso dei cani a bordo dei treni è sempre stato oggetto di controversie e nel 2008 era stata proprio Trenitalia a vietare sui propri mezzi il trasporto di cani superiori ai sei chili, obbligatoriamente rinchiusi negli appositi e discussi trasportini.
La tariffa è agevolata: in 1a e 2a classe e nei livelli Business e Standard e il proprietario dovrà acquistare per il proprio “accompagnatore” un biglietto prezzo Base con riduzione del 50 percento. Fanno eccezione, come chiarisce la Lav, i cani guida per non vedenti che possono invece viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.
L’accordo nella sua interezza prevede inoltre la formazione del personale ferroviario – ipotizzando il diretto coinvolgimento delle associazioni animaliste aderenti alla Federazione – circa la gestione degli animali in viaggio e le relative necessità di specie. L’idea è quella di allestire nelle stazioni ferroviarie dei veri e propri punti di accoglienza dotati di servizi per i nuovi “turisti”.
Niente più scuse per questa estate 2012: in macchina o in treno, anche i nostri amici a quattro zampe meritano una bella vacanza.
Arianna Fraccon