Tragedia in Francia: aereo precipita, nessun sopravvissuto

Tragedia in Francia: un airbus della Germanwing precipita con 148 persone a bordo tra passeggeri e personale. Secondo Hollande sono tutti morti

Un airbus della Germanwings (www.attualita.cinquequotidiano.it)

Un airbus della Germanwings (www.attualita.cinquequotidiano.it)

FRANCIA – Terribile schianto stamattina per un Airbus A320 della compagnia aerea tedesca Germanwings. Il velivolo, che viaggiava dalla Spagna (Barcellona) alla Germania (Dusseldorf), è precipitato nel sud della Francia, all’altezza di Barcelonnette, nelle Alpi dell’Alta Provenza.  A bordo dell’Airbus A320 della Germanwings si trovavano in tutto centoquarantotto persone, tra passeggeri e personale di servizio.

RITROVATO L’AEREO PRECIPITATO – Alcuni elicotteri della gendarmeria francese hanno trovato i resti dell’aereo precipitato in una zona di montagna. Si trovava tra Prads-Haute-Bleone e Barcelonnette. Secondo quanto si apprende dalla stampa locale, il presidente Hollande avrebbe affermato che le persone a bordo dell’Airbus sono tutte morte: «Tutto lascia pensare che non ci siano sopravvissuti». Intervenendo con un discorso in televisione, Hollande ha fatto sapere che il luogo dell’incidente è un posto di montagna a cui è particolarmente difficile accedere, ma ciò fa ben sperare sul fatto che non siano rimaste coinvolte abitazioni. Intanto la Farnesina si è attivata contattando i consolati italiani di Spagna e Germania per verificare se ci fossero o meno italiani a bordo dell’Airbus A320 che da Barcellona stava volando verso Dusseldorf. Il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, si sta recando sul luogo dello schianto.

(www.cronacaeattualita.blogosfere.it)

(www.cronacaeattualita.blogosfere.it)

Sempre secondo quanto si apprende dai media locali, pare che l’Airbus della compagnia tedesca abbia inviato una richiesta di soccorso intorno alle 10.47. Alcuni minuti prima era scomparso dai radar. Non si capisce che cosa possa essere successo: le condizioni meteo erano favorevoli. «France Info» dichiara che l’Airbus volava troppo basso e infatti si è schiantato a circa 1.800 metri contro un monte alto circa 3mila metri.

LA COMPAGNIA AEREA – La Germanwings è una compagnia aerea legata al gruppo Lufthansa, ed effettua viaggi a basso costo. La compagnia low cost possiede circa ottanta aerei, di cui sessanta sono airbus come quello precipitato. La compagnia collega oltre cento città e conta più di mille dipendenti.

AGGIORNAMENTI –  David Galtier , generale che coordina le operazioni di soccorso, ha dichiarato che potrebbe esserci un sopravvissuto: «Abbiamo visto un corpo che sembrava muoversi, è urgente velocizzare le ricerche». Intanto non si risolve il mistero sulla rotta che sembra anomala rispetto a quelle normali della tratta. La compagnia aerea ha riferito che a bordo c’erano anche due bebè e un gruppo di ragazzi tedeschi in gita scolastica. Il proprietario di un camping sulle Alpi ha inoltre dichiarato di aver sentito due forti rumori prima dello schianto dell’Airbus.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews