
Traffico: controesodo da bollino rosso con meteo avverso
Qualcuno partirà ancora, ma saranno molti di più quelli che metteranno la parola “fine” sulle proprie vacanze e intaseranno la rete autostradale italiana. Un weekend a dir poco difficile, con traffico intenso sulla rete di Autostrade per l’Italia sin dalle prime ore del mattino: lo afferma la stessa società, confermando le previsioni che riportavano il bollino rosso per la giornata di oggi e per quella di domani.
Le principali direttrici del rientro saranno soprattutto l’A14 Bologna-Taranto e l’A1 Milano-Napoli, in direzione nord. La società autostrade consiglia a chi fosse diretto verso nord da Puglia, Molise e Abruzzo, di posticipare le partenze al tardo pomeriggio o in serata, per evitare l’incolonnamento.
Oltre all’Emilia Romagna, tra le le aree dove si prevedono i maggiori nodi figurano la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, soprattutto all’altezza dei valichi di Udine e Trieste, l’A4 tra il Veneto e la Lombardia, la Roma-Napoli e parte della A3 e infine la Puglia sulla A14 tra Foggia e Bari.
Il rientro, soprattutto verso Nord, sarà funestato anche dalle avverse previsioni meteorologiche, che prevedono già dal primo pomeriggio forti temporali e raffiche di vento, con grandinate, che colpiranno in particolar modo l’arco alpino, Lombardia e Piemonte, in particolare tra Novara, Varese e Milano. A Genova è arrivata già una tromba d’aria che dal mare si è scaraventata sulla spiaggia.
Domenica sarà temporalesca soprattutto sul Triveneto, sul Levante Ligure, sulla Toscana, Umbria, Lazio con un temporale a Roma alle 14 circa e piogge che raggiungeranno anche le Marche e la Campania.
Francesco Guarino