
Tra i due litiganti…Pedrosa gode!
Straordinario rientro alle corse per Rossi che, a soli 40 giorni dall’infortunio, è già quarto
di Mara Guarino
Sachsenring – E’ Daniel Pedrosa a conquistare la vittoria nel GP di Germania, interrompendo così la lunga serie di successi di Jorge Lorenzo. Per il maiorchino c’è comunque un secondo posto, che poi è il peggior risultato da lui ottenuto in questa stagione 2010. Ottima prestazione anche per il convalescente di lusso Valentino Rossi: la sua gara è eccellente ma lascia l’amaro in bocca il sorpasso finale di Stoner, che gli soffia la terza posizione. Salire sul podio dopo un infortunio tanto grave sarebbe stata un’ulteriore dimostrazione del suo talento oltre misura. Non che ce ne sia bisogno!
LA GARA - Chiave di volta del GP tedesco è una bandiera rossa esposta al nono giro. Un incidente a 3 tra A. Espargaro, De Puniet e Bautista costringe i commissari a bloccare la corsa: tutti ai box e tutto da rifare. Si ripartirà per un totale di 21 giri , con posizioni aggiornate alla pausa forzata. La nuova partenza sembra una replica della precedente: è l’ottimo spunto di Pedrosa ad avere la meglio su Lorenzo, che parte davanti a tutti. Il maiorchino si riprende presto la posizione ma lo spagnolo della Honda è in evidente stato di grazia: prima lo supera e poi mette a segno una serie di giri velocissimi. A Jorge non resta che “dargliela su” e accontentarsi, per evitare di prendere rischi in ottica campionato. Protagonista indiscusso della corsa è però Rossi. Il suo rientro ha già dell’incredibile dato il rapido recupero ma Valentino aggiunge ulteriore meraviglia, girando in tempi che gli avrebbero tranquillamente garantito di lottare per la vittoria, se solo fosse partito meglio. Ma il vero rammarico è il sorpasso subito all’ultimo giro da Stoner che lo priva così la gioia del podio. Rossi è comunque soddisfatto del piazzamento, consapevole di poter migliorare già nella prossima gara. Quinta piazza per Andrea Dovizioso che ha sconfitto in volata Marco Simoncelli. Solamente decimo e undicesimo Melandri e Capirossi.
125 – La 125 vede la centesima vittoria di una Derbi che conquista il primo gradino del podio grazie all’ormai solito Marquez. L’inizio della gara è incerto a causa della pista ancora bagnata dopo la piaggia mattutina; i primi giri vedono addirittura protagonisti Folger e Schrotter, che hanno montato gomme rain. La scelta si rivela tuttavia poco lungimirante: l’asfalto va asciugandosi e la rimonta di chi ha scelto pneumatici slick è inevitabile. Tra loro Marquez e Pol Espargaro, che butta via il possibile testa a testa col connazionale ad un giro dalla fine. A tradirlo le ruote che vanno a poggiare sull’erba ancora umida. Con Marquez sul podio salgono quindi Koyama e Cortese.
MOTO 2 – Nella classe mediana torna al trionfo Toni Elias dopo qualche gara al di sotto delle aspettative. La sua partenza non è delle migliori e lo spagnolo è obbligato ad ingaggiare una bella rimonta: l’obiettivo finale è Andrea Iannone. Per Andrea sembrava infatti essere pronta una nuova cavalcata in solitaria ma sul finire della corsa il degrado degli pneumatici lo rallenta, costringendolo ad accontentarsi della seconda piazza. Sul podio torna anche Roberto Rolfo, uscito vincente da un combattutissimo duello con Fonsi Nieto. Peccato per l’altro italiano, Simone Corsi, caduto quando un bel piazzamento pareva essere alla sua portata.
Prossimo appuntamento tra una settimana a Laguna Seca..se queste son le premesse, il divertimento è assicurato!
Foto via: http://resources.motogp.com/files/images/xy/2010/MotoGP/n512475_PEDROSA02_6.slideshow.jpg