Tour de France 2012: Voeckler vola sui Pirenei, Nibali può sognare

Bagnères-de-Luchon – Bis di Thomas Voeckler in questo Tour de France. Dopo la vittoria a Bellegarde-sur-Valserine, il francese della Europcar conquista la tappa pirenaica dei colli dai nomi storici: Aubisque, Tourmalet, Aspin, Peyresourde. In classifica generale crolla Evans, vittima di una giornata nera, e si rinforza il podio, con Wiggins, Froome e Nibali che staccano tutti i diretti rivali.

Tappa su due binari paralleli: da una parte il folto gruppo degli attaccanti che hanno dato vita a una fuga a lunga gittata, dall’altra gli uomini di classifica, occupati a misurarsi fin dal via.
Voeckler, abile a bilanciare gli sforzi e a conservare energie, ha staccato gli ultimi compagni sul col de Peyresourde, giungendo da solo al traguardo.
Gli uomini di classifica, invece, hanno atteso a lungo a muoversi; cruciale è stato Ivan Basso sull’Aspin e sul Peyresourde, dove le sue accelerazioni hanno costretto Cadel Evans a staccarsi in ben due occasioni, la seconda delle quali decisiva. Sull’ultimo colle l’attacco finale è stato portato anche da Nibali: raggiunto da Froome e Wiggins, dietro di loro s’è presto creato il vuoto, dimostrando che l’attuale podio rappresenta veramente i valori messi in campo al Tour.

Per Thomas Voeckler è la quarta vittoria in carriera al Tour de France. Quest’ggi ha valicato in testa tutti i colli pirenaici, nomi che provengono direttamente dalla leggenda del ciclismo e che hanno creato e distrutto sogni di campioni e gregari. A coronare questo suo Tour arriva anche la maglia a pois, simbolo del primato nella speciale classifica dei gran premi della montagna. Dopo le dieci giornate in maglia gialla dell’anno scorso, un risultato prezioso anche quest’anno per l’istrionico francese, capitano di una squadra, la Europcar, non di prima fascia e presente al Tour solo grazie a un invito.

A sognare per la leggenda saranno stanotte Wiggins e Nibali. La maglia gialla è a un passo dal traguardo di Parigi, all’ultima tappa che può metterne a rischio la leadership. Proprio l’arrivo in salita del Peyragudes, però, fornirà a Nibali la possibilità di un ultimo attacco al fortissimo inglese, protetto da una squadra indubbiamente eccezionale. Sabato ci sarà anche una lunghissima cronometro e questo depone sicuramente a favore delle possibilità dell’inglese ma, come insegna benissimo la storia del ciclismo, un solo momento negativo può rovinare un’intera stagione. Domani pomeriggio conosceremo probabilmente il vincitore di questo Tour de France 2012.

Ieri, durante il giorno di riposo, Frank Schleck ha lasciato la carovana: una “non negatività” a un diuretico sospetto ne ha chiuso la presenza a questo Tour. Solo nei prossimi giorni si conosceranno però i dettagli della vicenda che sembra riguardare il campione lussemburghese.

Classifica di tappa
1° T. Voeckler (FRA) – Team Europcar in 5h 35’ 02’’
2° C. A. Sorensen (DAN) – Team Saxo Bank-Tinkoff Bank a 1’40’’
3° G. Izaguirre Insausti (SPA) Euskaltel-Euskadi a 3’22’’
9° J. Van den Broeck (BEL) – Lotto-Belisol Team a 2’44’’

11° V. Nibali (ITA) – Liquigas-Cannondale a 7’09’’
12° B. Wiggins (GBR) – Sky Procycling s.t.
13° C. Froome (ENG) – Sky Procycling s.t.
15° T. Vangarderen (USA) – BMC Racing Team a 8’07’’
16° J. Van den Brouke (BEL) – Lotto-Belisol Team s.t.
17° H. Zubeldia (SPA) – Radioshack-Nissan a 3’19’’
22° P. Rolland (FRA) – Team Europcar a 8’48’’
35° C. Evans (AUS) – BMC Racing Team a 11’56’’

Classifica generale
1° B. Wiggins (GBR) – Sky Procycling 74h 15’ 32’’
2° C. Froome (ENG) – Sky Procycling a 2’05’’
3° V. Nibali (ITA) – Liquigas-Cannondale a 2’23’’
4° J. Van den Broeck (BEL) – Lotto-Belisol Team a 5’46’
5° H. Zubeldia (ESP) – Radioshack-Nissan a 7’13’’

6° T. Van Garderen (USA) – BMC Racing Team a 7’55’’
7° C. Evans (AUS) – BMC Racing Team a 8’06’’
10° T. Pinot (FRA) – FDJ-Bigmat a 11’43’’

 Andrea Bosio

Foto via: letour.fr

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews