Tour de France 2012: Voeckler doma le prime montagne

Voeckler al traguardo, Scarponi è battuto (letour.fr)

Bellegarde-sur-Valserine – Il francese Thomas Voeckler ha vinto la decima tappa del Tour de France, prima giornata alpina della Grande Boucle 2012, regolando negli ultimi chilometri il gruppetto di fuggitivi di giornata; secondo l’italiano Scarponi, messosi in ritardo all’inseguimento dell’istrionico francese, mentre a 3’16’ è giunto il gruppo della maglia gialla con tutti i migliori.

Una lunga fuga ha caratterizzato fin dai primi chilometri la tappa odierna; tra i ventitre fuggitivi alcuni nomi di notevole spicco, come Scarponi, Voeckler, Sagan, Voigt, Sanchez e Popovich. Il nutrito gruppo ha mantenuto a lungo un vantaggio superiore ai cinque minuti, forte del disinteresse della maglia gialla per le sorti della tappa e della distanza in classifica generale di tutti i fuggitivi.

La corsa degli uomini di classifica è trascorsa nell’attesa dell’ascesa al Col di Grand Colombier; come spesso accade nel ciclismo moderno, però, la salita principale della giornata è passata senza incidere eccessivamente sulle dimensioni del gruppo maglia gialla, forte di oltre cinquanta corridori. Vuoi per la distanza dal traguardo – più di quaranta chilometri fino all’arrivo – vuoi per la dimostrazione di forza messa in campo dal Team Sky, nel vivo della corsa si sono visti solo timidi allunghi e molto tatticismo. Diversa la musica suonata dai protagonisti in discesa; se il primo tratto ha visto ancora il gruppo sotto controllo, quando la strada è diventata una ripida picchiata l’attacco di Vincenzo Nibali non s’è fatto attendere. Il siciliano è riuscito ad allungare su Wiggins & C. con una discesa rischiosa ma perfetta, fino a riprendere Sagan e a mantenere una cinquantina di secondi di vantaggio sulla maglia gialla.

Il tentativo dell’italiano della Liquigas s’è spento sull’ultima asperità di giornata, il Col de Richemond, troppo facile per permettergli di fare la differenza e mantenere il vantaggio sulla maglia gialla e i suoi gregari.

Davanti, nel frattempo, il gruppo dei ventitre s’era scomposto e solo cinque hanno raggiunto gli ultimi chilometri assieme; dopo una serie di attacchi e contrattacchi, è stato il francese Voeckler, capitano della Europcar e quarto al Tour dello scorso anno, a ottenere un vantaggio decisivo sul traguardo.

Domani ancora montagne, con l’arrivo in salita a La Toussuire; prima dell’ultima ascesa, il percorso prevede altre tre salite. Con il Col de la Madeleine e il Col de la Croix de Fer/col du Glandon, quella di domani è una tappa che affronterà salite storiche per il ciclismo; e Bradley Wiggins dovrà guardarsi dagli attacchi che Evans e gli altri potranno portargli su un percorso così insidioso.

Classifica di tappa
1° T. Voeckler (FRA) – Team Europcar in 4h 46’ 26’’
2° M. Scarponi (ITA) – Lampre-ISD a 3’’
3° J. Voigt (GER) – Radioshack-Nissan a 7’’
4° L.L. Sanchez (SPA) – Rabobank Cycling Team a 23’’
5° D. Devenyns (BEL) – Omega Pharma-Quickstep a 30’’

9° J. Van den Broeck (BEL) – Lotto-Belisol Team a 2’44’’
11° T. Pinot (FRA) – FDJ-Bigmat a 3’16’’
12° C. Evans (AUS) – BMC Racing Team a s.t.
13° B. Wiggins (GBR) – Sky Procycling s.t.
15° V. Nibali (ITA) – Liquigas-Cannondale s.t.
18° C. Froome (ENG) – Sky Procycling s.t.

Classifica generale
1° B. Wiggins (GBR) – Sky Procycling43h 59’ 02’’
2° C. Evans (AUS) – BMC Racing Team a 1’53’’
3° C. Froome (ENG) – Sky Procycling a 2’07’’
4° V. Nibali (ITA) – Liquigas-Cannondale a 2’23’’
5° D. Menchov (RUS) – Katusha Team a 3’02’’
6° H. Zubeldia (ESP) – Radioshack-Nissan a 3’19’’

8° J. Van den Broeck (BEL) – Lotto-Belisol Team a 4’48’
10° T. Van Garderen (USA) – BMC Racing Team a 5’31’’
12° R. Taaramae (EST) – Cofidis-Le credite en ligne a 5’56’’
15° M. Scarponi (ITA) – Lampre-IDS a 7’14’’
21° I. Basso (ITA) – Liquigas-Cannondale a 9’30’’

Andrea Bosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews