Torino: ecco gli eventi artistici di The Others

02Torino – Manca veramente pochissimo all’inaugurazione di The Others, l’innovativo progetto dedicato all’arte contemporanea emergente, che inaugurerà venerdì 8 novembre presso la suggestiva sede delle Ex Carceri Le Nuove di Torino.
In attesa di scoprire le numerose novità di quest’anno, figlie della nuova direzione artistica di Olga Gambari e di un rinnovato comitato scientifico formato da Roberta Pagani e Stefano Riba, l’Associazione The Others offre numerosi ed interessanti eventi collaterali.

Così giovedì 7 novembre sarà possibile ammirare il progetto artistico di Alessandra Lappano ed Enrico Gaido intitolato Portage. È un’installazione animata composta da una taglierina su di un tavolo e una teca di plexiglass che contiene un dia-proiettore; il tavolo è circondato da una miccia che, durante l’esibizione, viene accesa. Tutto il lavoro, tramite l’espediente del rischio di esplosione, è incentrato sull’idea di attesa e pericolo come condizione esistenziale. A seguire sarà possibile ammirare l’installazione La pelle d’oca, opera condivisa ideata e realizzata da trentatré studenti della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera e vincitrice del premio Rock The Academy. Conclusa la performance sarà possibile gustare l’ottimo dj set di Fabio De Luca e Alessandro Abi durante il Rolling Stone Opening Party.

La ricca giornata di venerdì invece inaugura alle 18,30 con Azione! Seconda progetto di Spazio Ferramenta in collaborazione con scatolabianca e Sponge Arte Contemporanea. All’interno di The Others sarà proposta una rassegna, suddivisa nell’arco della stessa serata, con artisti (Francesca Arri e Michela De Petris da Spazio Ferramenta, Terzo Fuoco da scatola bianca e Filippo Riniolo da Sponge Arte Contempornea) che esporranno al pubblico la loro personale interpretazione del mondo circostante, inscenando scene intimistiche e reali. Alle 18,30 sarà possibile ammirare Filippo Riniolo durante il National Dinner. Alle 19 Stefano Giorgi si esibisce in un live painting con due contrabbassi, proiettando ciò che dipinge su di una lavagna luminosa da lui stesso ideata. Alle 20 Circoloquadro presenta un ciclo di letture di Stefano Andreoli, Alessandro W. Ninfole, Alessandro Clemente, Silvia De Gasperi, Stefania Scarduelli tratte dal celebre blog satirico Spinoza.it.0

A seguito di questo riprende Azione! Seconda con Michela Depretis e Alessio Anastasi in Azione senza titolo, Terzo Fuoco in Questo gallo annuncia la libertà e Francesca Arri in Il rumore del pettegolezzo. Dalle ore 22 fino all’alba la serata sarà dedicata alla musica prima con il progetto musicale Tiger Music, poi con l’elettrofolk di EDAQ e in chiusura il dj set di Ramona Yacef. Sabato 9 novembre apre con una perfomance teatrale; la comunità di artisti Tecnologia Filosofica mette in scena un live theater tratto dallo spettacolo In Superficie di Francesca Cinalli e Paolo De Santis. Alle 20 sarà possibile essere coinvolti e travolti da Herd & Flash Event: il Bianco, progetto collettivo presentato da Indypendentemente.com e Voyelles&Vision. La Libreria Therese-Profumi per la mente, alle ore 21, proporrà lo spettacolo teatrale Il libraio suona sempre due volte, divertente pièce che trasforma ogni spazio vitale in una libreria; un originale espediente per parlare di letteratura e citare nomi e titoli di editoria indipendente. Dalle 22,30 sarà possibile godere della musica ricercata, mischiata tra  garage, psychedelic, post-punk, funk, art rock, indie-pop e molto altro, dello Xanax Party.

La giornata conclusiva di domenica 10 novembre vede nuovamente protagonisti Indypendentemente.com e Voyelles&Vision che presentato, alle 18, Nikolina Silla esibirsi ne Il dono della parola; alle 18,30 Biagio Cepollaro, Pino Tripodi, Giusi Drago e Giorgio Mascitelli recitano La frabbrica dell’uomo indebitato e alle 21 La crisi fa furore. Letture da “Grapes of wrath” di Steinbeck ad opera di Paolo Musìo. Ad intermediare questi eventi ci sarà alle 19 La Compagnia di San Paolo che presenta un nuovo nuovo bando per le performing arts, mentre alle 20 il Teatro della Caduta & Masca in Langa propongono il loro progetto teatrale Bottega Lirica, nato con l’intento di modernizzare e rendere conoscibile a tutti il mondo della lirica. Alle 21,30 ancora Indypendentemente.com e Voyelles&Vision alle prese con un reading musicale ad opera di Franscesco Forlani, Alice Bertocchi e Lamberto Curtoni intitolato Mauss Sharing. Chiude la manifestazione il divertente ed originale electro swing djset, realizzato da The Sweet Life Society,  il primo e più importante progetto electroswing italiano ed europeo.

Quattro giorni di musica, arte e teatro, strumenti necessari per l’invenzione di un nuovo futuro.

Alessia Telesca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews