#TheDress, il tormentone del web

#TheDress, storia di un tormentone sul colore di un vestito nato dal nulla e divenuto nel giro di poche ore l'argomento più chiacchierato del web

the-dress-#thedress

50 sfumature (anzi, solo 3…) di #TheDress

C’era una volta #TheDress, il colore di un vestito. Tutti i sudditi vennero chiamati a giudicare se fosse bianco e oro o blu e nero, e ne scaturì un vero e proprio effetto domino che da questa mattina tormenta il web e a cui nessuno ha saputo dire No thanks, nemmeno star del calibro di Taylor Swift, Justin Bieber o Kim Kardashian.

LE ORIGINI – Questa mattina BuzzFeed, il portale di social news ed intrattenimento, ha postato l’articolo This Might Explain Why That Dress Looks Blue And Black, concentrandosi sugli scherzi visivi della vista in condizione di scarsa luminosità, e come un oggetto quindi, possa apparire di due colori diversi a seconda di come lo si guardi. A lanciare il trend di #TheDress è stata però una cantante scozzese, Caitlin McNeill, che ha chiesto aiuto ad i suoi followers, poiché lei e gli amici stavano letteralmente impazzendo nel tentativo di trovare una soluzione all’arcano del vestito.

#thedress-vestito-colore

#TheDress, l’abito della discordia

Nel giro di poche ore, la foto è rimbalzata di tweet in tweet, di sito in sito, tormentando la rete dalle prime ore della mattina. Ma le origini della storiadi #TheDress, in verità, risalgono allo scorso weekend, quando la McNeill ha partecipato al matrimonio di una coppia di amici in cui lei e la sua band, i Canach, si sono esibiti. Ad indossare il vestito dal colore misterioso sarebbe dovuta essere la mamma della sposa. Gli sposi, indecisi ed ingannati dalla luminosità della foto, l’ hanno postata su Facebook, divertendosi molto nel leggere, non capendo come potesse essere possibile, che alcuni lo vedessero bianco e oro. La cosa poi è andata in sordina fino alla sua condivisione su Tumblr.

IL TORMENTO DEGLI INTERNAUTI – E come accade da un po’ di tempo a questa parte, gli sfottò sono all’ordine del giorno. Mentre Justin Bieber zittisce la platea con un perentorio “blu e nero“, il noto Time monta un video con il post della McNeill, seguito dai tweet della cantante Taylor Swift, Anna Kendrick, dello stesso Bieber e dell’attore Rob Lowe. Ma nel totocolore dell’ironia, non poteva mancare Hunger Games, con una spaventata Katniss Everdeen circondata da svolazzanti vestitini blu e neri, o il Power Ranger bianco e oro, confuso sul colore della sua tutina.

the-dress#thedress

Nel marasma di tweet che aumentano di secondo in secondo, persino l’Associazione Protezione Animali australiana ha partecipato, lanciando il dibattito sul colore di un orso. Ce n’è davvero per tutti i palati, per quello che è nato come uno sketch familiare nel giorno più importante per Grace e Keir Johnston, e che è oggi il tormentone che rimbalza sulle pagine di internet. Twitter è anche questo.

Silvia Paparella
@SPaparella

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews