Terremoto in Giappone, allarme tsunami rientrato

Paura scampata in Giappone (clickblog.it)

Un sisma al largo delle coste giapponesi ha tenuto la popolazione orientale col fiato sospeso per due ore almeno. Un anno dopo la catastrofe che mise in ginocchio la nazione, un sisma di magnitudo di 6,8 Richter si è verificato al largo del nord-est del Giappone.

L’agenzia meteorologica giapponese ha identificato l’epicentro del sisma nella prefettura di Aomori a circa 210 km dalle coste di Hokkaido, a una profondità di 10 chilometri. Il timore era che un’onda anomala di mezzo metro di altezza potesse colpire le coste delle prefetture di Iwate e Aomori.

In realtà l’onda anomala è stata di soli 10 centimetri ed ha raggiunto la costa dell’isola di Hokkaido, nel lontano nord del Giappone.

La Japan Meteorological Agency ha riferito che l’onda è stata misurata a Erimo (città a sud di Hokkaido) alle 18.52 locali (10.52 in Italia), senza causare danni. La tv pubblica Nhk aveva riferito che comunque le autorità delle prefetture di Aomori e Iwate avevano invitato i residenti a lasciare la costa.

Una seconda scossa è stata registrata alle 13.05 questa volta però con epicentro sulla terraferma, nella città di Coshi, a nord di Tokyo. Anche senza lanciare l’allarme tsunami, la Jma ha messo in guardia che “possono esserci lievi modifiche dei livelli del mare nelle regioni costiere”. Non sono escluse altre scosse di assestamento.

Il centro di monitaraggio delle Hawaii, in ogni caso, non ha diramato alcun allerta tsunami per l’intera regione del pacifico.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews