Telefilm: un viaggio intorno al mondo a costo zero

sex and the city telefilm

Incentrata sulle complicate relazioni amorose delle protagoniste, la serie Sex and the City mostra New York in tutta la sua bellezza

Roma - Viaggiare seduti comodi sulla poltrona di casa, premere soltanto un piccolo pulsante del telecomando e ritrovarsi in pochi istanti dall’altra parte del mondo. Vivere sensazioni e conoscere nuovi posti che probabilmente nella vita di tutti i giorni non sarebbe davvero possibile: è questo il grande potere dei telefilm.

Così mentre si scoprono i personaggi più curiosi, le loro vite e spesso anche insolite avventure, allo stesso tempo si riesce a visitare nuove città. In un battito di ciglia si vola dall’Italia per raggiungere mete vicine e lontane. Le più apprezzate dai registi del piccolo schermo sono senza dubbio le principali città d’Europa, anche se è l’America da sempre la vera fucina dei telefilm di maggiore successo.

Il tour attraverso il piccolo schermo potrebbe iniziare proprio da Roma. La città eterna con i suoi celebri monumenti storici è riuscita a costituire da splendido scenario per numerose produzioni televisive, soprattutto nostrane. Tra le più conosciute ci sono le serie de I liceali e I Cesaroni. La prima ha reso noto il liceo Mamiani, situato nel quartiere della Vittoria, istituto frequentato dai ragazzi protagonisti della serie andata in onda per bene tre stagioni. La seconda invece è stata girata alla Garbatella e narra le vicende di una famiglia allargata piuttosto originale, con un cast di romani doc tra i quali spiccano Claudio Amendola e Antonello Fassari. Sempre nella Capitale è ambientata ormai da più di un decennio la storia della famiglia Martini, tutt’ora in onda su RaiUno con Un Medico in Famiglia, versione italiana di un fortunato format spagnolo. Parchi, strade ed edifici storici sono coinvolti nelle divertenti dinamiche familiari. Da Roma il viaggio può proseguire alla volta di Capri. La meravigliosa isola con i suoi suggestivi faraglioni ha riscosso molto successo con la serie omonima, prodotta da Rai Fiction. La famosa piazzetta e gli stretti vicoli di Capri costituiscono la cornice perfetta per una romantica storia d’amore. Questa serie girata per la prima volta nel 2006, è stata rinnovata anche per una seconda e una terza stagione, l’ultima con tutta probabilità sarà trasmessa nel corso del 2014.

baywatch

Una delle immagini ricorrenti di Baywatch, celebre telefilm degli anni Novanta

Pigiando un altro pulsante del telecomando si può prendere l’aereo e atterrare nella Grande MelaNew York, la città più ammirata per antonomasia, è stata e continua a essere ancora oggi la culla di tantissimi telefilm di grande successo. Primo su tutti Sex and the city, telefilm ideato da Darren Star che racconta la vita sentimentale di quattro amiche. C’è poi Gossip girl, teen drama che narra la vita scandalosa di alcuni ragazzi appartenenti a una prestigiosa elitè di Manhattan. Le scene sono girate principalmente a Central Park e Madison Avenue in cui ha sede il Palace Hotel, lussuosa dimora di due dei facoltosi protagonisti della serie. Tutto l’Upper East Side è il protagonista delle dinamiche di un gruppo di amici, sempre alla prese con complicate relazioni. C’è poi Friends, sitcom incentrata sulle vicende di sei amici trentenni che condividono gioie e dolori nel celebre palazzo sito nel Village, tra Bedford Street e Grove Street.

Indimenticabile telefilm degli anni Novanta è poi Beverly Hills 90210, prodotto da Aaron Spelling, sulla vita quotidiana di un gruppo di ragazzi che vive proprio nel quartiere in di Los Angeles. Tra i più famosi c’è anche Baywatch che rimanda inevitabilmente alle incantevoli spiagge della costa. I celebri salvataggi realizzati dai protagonisti hanno rilanciato persino la figura dei guardaspiaggia, e conquistato le televisioni di tutto il mondo facendo sognare milioni di telespettatori: ciascuno visionando questo telefilm ha di certo immaginato almeno una volta, di correre su quelle splendide spiagge. Newport Beach è invece la cittadina in cui è stato ambientato The O.C., la contea arancione che regala una location esclusiva e lussuosa per i dilemmi di quattro giovani ragazzi. Proseguendo il tour verso l’Inghilterra, si può ricordare Skins: telefilm adolescenziale ambientato nella città di Bristol, che ha avuto persino un remake americano. Di successo anche Law and Order UK: famosa serie poliziesca girata a Londra.

Il viaggio potrebbe continuare senza sosta, ma allo stesso modo potrebbe finire in un secondo. Non servono biglietti, valigie o mezzi di trasporto: la magia sta in quella scatola magica. I telefilm sono una macchina del tempo senza ali, lo spettatore un viaggiatore privilegiato in prima classe.

Debora Tocci

Foto: pianetadonna.it; cinema-tv.virgilio.it; mollotutto.wordpress.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews