Tav: scontri violenti al cantiere in Val Susa durante la notte

TORINO – Tornano gli scontri in Val di Susa. Stanotte infatti, nell’area del cantiere della Maddalena, circa 200 manifestanti aderenti all’area antagonista di matrice autonoma e anarchica, la maggior parte dei quali coperti da caschi e maschere antigas, hanno accerchiato stanotte il sito presidiato dalle forze dell’ordine lanciando grosse pietre, petardi, fumogeni, bombe carta e vari artifizi pirotecnici.

 

Le forze dell’ordine hanno risposto con uso di idranti e lancio di lacrimogeni. Il bilancio al termine dei disordini è di sei feriti, un dirigente di Polizia e tre agenti, un maresciallo dei Carabinieri, colpiti da pietre e un finanziere colpito, invece, da una bomba carta al piede e trasportato in ospedale.

 

L’accerchiamento del cantiere, riferiscono fonti delle forze dell’ordine, è avvenuto da due versanti, dall’area archeologica e dalla zona sottostante il viadotto autostradale dell’autostrada A32 che è stata chiusa per tutta la durata degli sconti e riaperta solo questa mattina intorno alle 3. I dimostranti, secondo quanto si è appreso, oltre a lanciare pietre e petardi, hanno attaccato un cavo metallico alla rete nel tentativo di sradicarla, ma la fune è stata recisa dalle forze dell’ordine.

 

Sono poi stati appiccati dolosamente dei roghi nella zona boschiva nei pressi del Museo archeologico, subito spento dalle forze dell’ordine. Gli attacchi al cantiere sono durati oltre due ore e si sono conclusi nella nottata. In contemporanea ai disordini un centinaio di valligiani No Tav hanno manifestato con un presidio estemporaneo di fronte la centrale elettrica di Chiomonte.

Natalia Radicchio

Foto| via http://ilgiornale.alice.cdn.interbusiness.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews