Tav, incendiato un camion al cantiere. E’ l’ombra della ‘ndrangheta?

Ancora un raid notturno ed ancora danni al cantiere della linea ad alta velocità Torino-Lione. Un camion della Italcoge Spa, ditta che si occupa dei lavori di preparazione per il tunnel della Tav a Chiomonte, è stato incendiato nella notte tra domenica e lunedì.

Corteo No Tav (tweetblog.blogosfere.it)

Attorno alle tre e mezza, persone non ancora identificate hannodato fuoco al mezzo che si trovava parcheggiato in località Susa, presso il deposito Italcoge. Le forze dell’ ordine hanno rilevato a terra del liquido infiammabile, mentre il tappo del serbatoio del camion era stato rimosso.

Le fiamme sono state circoscritte al singolo camion e fortunatamente non hanno causato esplosioni né feriti, ma il mezzo è stato danneggiato per un importo di circa diecimila euro. Il movimento No Tav ha duramente condannato il raid, definendolo «di stampo mafioso».

Il leader dei movimenti No Tav Alberto Perino si è dissociato dall’incendio notturno, definendolo «non appartenente alla metodologia né al dna del movimento», mentre ha ammesso che il cancello divelto alcuni giorni fa alla centrale elettrica alla Maddalena di Chiomonte era stato danneggiato da alcuni militanti del movimento.

L’Italcoge aveva già subito due anni fa un’intimidazione dello stesso tipo: vincitrice dell’appalto dei lavori lungo un tratto della Salerno-Reggio Calabria, la ditta aveva denunciato la richiesta di pizzo su alcune fatture, e si era ritrovata in men che non si dica con alcuni automezzi bruciati.

Del pericolo ‘ndrangheta ha parlato il presidente della commissione parlamentare antimafia, Giuseppe Pisanu: «Il rischio teorico c’è ed è forte, ma forze dell’ordine e  magistratura hanno preso le misure necessarie».

Redazione

Foto homepage: tg24.sky.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews