Taormina film festival: Nastri d’argento per Tornatore e Servillo

(cinezapping.it)

Si tirano le somme del Taormina film festival. Secondo i giornalisti il film dell’ anno è Io e Te di Bernardo Bertolucci ma i Nastri d’argento parlano chiaro: La migliore offerta di Giuseppe Tornatore è il lungometraggio più premiato. Il film che già aveva sbancato ai David bissa e vince ben sei premi a Taormina: miglior regista, migliore produzione, migliore scenografia, migliori costumi, miglior montaggio e migliore colonna sonora composta dal maestro Ennio Morricone.

Per la categoria degli attori, son stati premiati: Aniello Arena nell’interpretazione del film Reality, Jasmine Trinca in Miele e Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, interpreti de La Grande BellezzaRoberto Herlitzka vince un Nastro alla carriera, un premio speciale per  Jacopo Olmo Antinori Giulia Valentini e a  Francesca Neri va un Nastro per la commedia Una famiglia perfetta.
Mentre Alessandro Gassman vince un premio speciale per la sezione Hamilton. Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi è la migliore commedia dell’anno e Miele di Valeria Golino la migliore opera prima. Per Angelo Pasquini  e Roberto Andò c’è un Nastro per la migliore sceneggiatura del film Viva la Libertà. A Toni Servillo, interprete di tre film, va un Nastro straordinario.
Vincono poi Emanuele Cecere per il miglior suono in presa diretta, Dalla con la canzone di Pinocchio e Vicini di casa di Cremonini e Morandi. Il Film Festival di Taormina si chiude con una protesta per il taglio del tax credit. Roberto Andò ha parlato a nome di tutte la categoria sostenendo che : « potremmo arrivare a boicottare la Mostra di Venezia ».
Giulia Orsi
Foto:cinezapping.it: lanciaitaliablog.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews