Tanti buoni motivi per mangiare pesce

E' consigliabile mangiare 100 grammi di pesce due o tre volte alla settimana

Spesso si associa al pesce il suo alto contenuto di omega 3, acidi grassi essenziali, indispensabili per un corretto funzionamento del nostro organismo e la cui funzione principale è quella di mantenere integre le membrane cellulari.

Ma esistono svariati altri motivi per cui consumare piatti a base di pesce, può essere un ottimo regalo per l’organismo.

Ci sono infatti pesci ricchissimi di potassio, come le sarde o ricche di vitamina A come le anguille, senza contare l’alta percentuale di selenio presente nel tonno.

Il pesce insomma può essere considerato in generale un’ottima soluzione per fornire al nostro corpo ferro, zinco, iodio e vitamina B.

Si rivela inoltre un grande alleato del nostro organismo in quanto, grazie alla vitamina D, presente soprattutto nel pesce più grasso, favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa, nonché i processi di mineralizzazione.

In media circa il 15 percento del suo peso inoltre, è costituto da proteine, più efficaci nel saziare, rispetto a quelle contenute nella carne.

Spesso nelle famiglie il pesce viene consumato per tradizione il venerdì, ma la dose di pesce ideale, corrisponde a 100 grammi due o tre volte la settimana.

È necessario non sottovalutare le modalità di cottura del pesce. Uno studio pubblicato su Circulation ha dimostrato che questo alimento riduceva il rischio di aritmia cardiaca (in particolare di fibrillazione atriale) solo se questo veniva cotto in forno o alla griglia.

Sarebbe inoltre da evitare la frittura, così come la bollitura o la cottura a vapore. Da preferire in assoluto la cottura nel forno, poiché in grado di preservare meglio i sali minerali contenuti nel pesce, senza intaccare in maniera compromettente la quantità di vitamina D.

Insomma, il pesce si rivela essere un alimento completo, capace di saziare meglio di altri cibi come per esempio la carne. Ecco perché andrebbe consumato almeno due o tre volte alla settimana, per aiutare il nostro organismo a mantenersi sano.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews