Svelata la ricetta segreta della Coca Cola

La fotografia della ricetta originale della Coca Cola scritta da un amico del farmacista John Pemberton

Dopo centoventicinque anni dalla sua creazione, è svelato il segreto della Coca Cola, la bevanda americana più famosa al mondo nata ad Atlanta, la stessa città in cui era pubblicato il giornale che ben trentadue anni fa ha rivelato la ricetta, l’Atlanta Journal-Constitution che riportava ingredienti e dosi a pagina 28.

L’articolo in cui sono citati tutti gli ingredienti è rimasto nascosto per tutti questi anni, ma è stato scoperto dal sito americano Thisamericanlife.

Da quando il farmacista John Pemberton ha introdotto sul mercato la scura e frizzante bevanda, in tutto il mondo ci si è chiesti che cosa fosse a conferire alla Coca Cola le sue caratteristiche ed il suo sapore, ma soltanto a due dipendenti della casa – per di più uno per volta – era dato sapere la ricetta autentica della misteriosa bevanda.

Ora invece il segreto è svelato, con tanto di fotografia dell’appunto autentico con la ricetta, che sarebbe stata scritta dalla mano di un amico dello stesso Pemberton e che dichiara che gli ingredienti sono: «aromi naturali, compresa la caffeina, insieme ad acqua gassata, zucchero, acido fosforico e coloranti».

La ricetta svela anche la miscela segreta di essenze necessarie ad ottenere l’ingrediente super segreto, il 7X che, pur costituendo solo l’1% della miscela, è l’elemento che conferisce alla Coca Cola il suo unico ed inconfondibile sapore.

Il sito Thisamericanlife ha chiesto a Mark Pendegrast, già autore di un libro sulla storia della Coca Cola e considerato un esperto, di verificare l’autenticità del documento, ma Pendegrast ha dichiarato di ritenerlo attendibile.

Francesca Penza

Foto via: http://www.thisamericanlife.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews