Superman si licenzia dal Daily Planet e fonda un blog

ROMA – “Choosy” è, ormai, la parola chiave entrata di rabbioso diritto nel gergo quotidiano da rivolta sociale contro l’intramontabile senso di inadeguatezza percepito dalle nuove generazioni nei confronti di un’ipotesi di futuro sempre più lontana ed impalpabilmente aleatoria. Ebbene, anche il buon Superman si sente “choosy” e prende una delle sue decisioni più importanti: terminare il servizio giornalistico per conto del suo storico Daily Planet per fondare un blog personale.

Nemmeno la celeberrima etichetta fumettistica statunitense Dc Comics le manda a dire, insomma. Ed ecco, allora, che il bravo Clark Kent ha, come egli stesso ci tiene a precisare tra le pagine del fumetto, un’integrità da difendere. Nemmeno lui sopporta più, insomma, il dover lavorare in luoghi in cui la sua morale personale viene messa seriamente in discussione se non proprio cancellata in favore delle ragioni più commercialmente plausibili.

Secondo quanto dichiarato da Scott Lodbell, uno dei principali autori della serie, inoltre, non si tratterà soltanto di un semplice blog personale, bensì di qualcosa che, per somiglianza, potrebbe avvicinarsi all’Huffington Post in termini di innovazione e necessità informativa per tramite di molteplici voci e punti di vista che potrebbero portare lo stesso Kent a diventare una nuova icona del libero giornalismo interattivo.

Per chi, come lecito, si pone domande riguardanti i motivi di una simile scelta, arriva in risposta più tecnica che ideologica: la Dc Comics, infatti, sta utilizzando già da tempo i meccanismi di reboot (nuovo lancio) digitale di quasi tutta la sua produzione storica (che include anche personaggi ugualmente arcinoti come, tra i tanti altri, Batman). Per tale motivo, sta avendo luogo una sostanziale riscrittura modernizzata di storie e destini di ogni singolo personaggio.

(Foto: bonsai.tv)

Stefano Gallone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews