
Basket, Supercoppa italiana 2013: vince ancora Siena

Settima supercoppa italiana per Siena. Questa volta a farne le spese è stata Varese (ilsussidiario.net)
La Mens Sana Siena si aggiudica la Supercoppa italiana 2013 battendo la Cimberio Varese 81-66. Cambiano i governi, cambiano le mode, cambiano i protagonisti in campo e in panchina, ma, per dirla alla Tomasi di Lampedusa, cambia tutto per non cambiare nulla: ancora una volta Siena vince e gli avversari altro non possono fare che applaudire i toscani, da quasi un decennio assoluti dominatori del basket italico.
Nel primo trofeo stagionale, anticamera dell’annata sportiva 2013/14, Siena non trasforma in un pericoloso fantasma la sfida con il basket lombardo: e se un anno fa il colpo gobbo riuscì a Cantù, questa volta gli arcirivali dei biancoblu non riescono a loro volta a mettere i bastoni tra le ruote della corazzata del presidente Minucci.
Siena è partita subito battagliera con un ottimo primo parziale, ma ha poi dovuto subire il ritorno dei lombardi guidati da un super Polonara e da un ottimo Coleman.
Varese infatti, ad eccezione dei primi minuti di gioco, perlomeno nella prima parte del match si è dimostrata abbastanza precisa nelle percentuali di tiro, sia da sotto che da fuori, ed ha chiuso la prima metà di gara in leggero vantaggio, 30-31. Ma i ragazzi di Crespi non si sono persi d’animo e sospinti da un rigenerato Green, ad inizio del terzo quarto hanno ricucito facilmente l’esiguo margine di svantaggio.
Varese si è tenuta in partita fino alla fine del terzo quarto sorretta da Hassell, ma poi nel parziale finale è il veterano Ress assieme a Carter a consegnare al pubblico biancoverde l’ennesimo trofeo. Il settimo, se ci si riferisce solo a questo alloro.
Edoardo Orlandi
@EdoardoO83
Foto | ilsussidiario.net