Superbike, Donington Park: orari e anteprima del quinto round Wsbk

Marco Melandri Superbike

Marco Melandri Monza (motorcyclenews.com)

Inghilterra – Dopo Monza, è il turno di Donington, appuntamento del quinto round del mondiale Superbike: su un tracciato carico di storia per le derivate di serie saranno molti i piloti intenzionati a fare bene, a cominciare dal folto manipolo di britannici che popola la griglia di partenza Wsbk. Sarà infatti gara di casa per alcuni dei più importanti protagonisti della stagione, da Tom Sykes a Jonathan Rea passando per l’infortunato Leon Haslam, che ha promesso farà tutto il possibile per essere di nuovo in sella davanti ai suoi tifosi.

Ai nastri di partenza anche Carlos Checa, costretto a rinunciare a gareggiare nel Tempio della Velocità monzese dopo un venerdì di prove e qualifiche condizionato, oltre che dai problemi della Ducati, anche da condizioni fisiche lontane dal top della forma. Dopo tutte le cure e il riposo del caso, lo spagnolo confida nel fatto che la spalla non gli crei più fastidio e spera quindi di potersi concentrare sullo sviluppo della Panigale in attesa che arrivino anche i primi risultati importanti.

Dopo il ritorno alla vittoria in grande spolvero di Monza, osservato speciale della trasferta inglese sarà poi l’italiano Melandri, normalmente a suo agio tra le curve del Donington Park Racing Circuit dove ha colto nel 2011 il suo primo successo nel mondiale delle derivate di serie. Nonostante la buona prova brianzola il ravennate paga ancora in classifica lo scotto di un avvio di stagione difficile e sfortunato: per il momento, l’importante è però aver recuperato il feeling, gettando le basi per un rinnovato rapporto di consuetudine con il podio. Sulla strada di Melandri (e non solo), le fortissime Aprilia del capoclassifica Guintoli e di Eugene Laverty, fresco vincitore della seconda manche del primo round italiano dell’anno.

Superbike Donington incidente

Bmw fuori dai giochi in gara2 nel 2012 (panorama-auto.it)

Così nel 2012 – Appuntamento storico quello dello scorso anno che, in gara1, vide la prima vittoria della Bmw nel mondiale Superbike; a mettere la firma sull’ambito traguardo del costruttore tedesco fu il neoacquisto Marco Melandri. Impossibile dimenticare, per ragioni assai diverse, anche una gara2 contrassegnata da un epilogo a dir poco rocambolesco: un contatto tra Rea e Haslam a pochi metri dal traguardo mise infatti fuori dai giochi anche lo stesso Melandri che, andato largo qualche istante prima, si ritrovò inaspettatamente sulla traiettoria di caduta di Haslam, allora suo compagno di squadra  proprio in Bmw. Enorme la delusione al box, passato in poche ore dai festeggiamenti al rammarico per un potenziale doppio podio sfumato.

Statistiche e curiosità – Ancora a secco di vittorie a Donington Park Tom Sykes, che nel 2012 salì due volte sul gradino più basso del podio.  Il suo miglior risultato in Superbike risale addirittura al 2008, quando arrivò secondo alle spalle di Troy Bayliss; a relegarlo in seconda piazza la somma dei tempi. Tappa dal sapore particolare anche per il compagno di squadra Loris Baz, che debuttava qui lo scorso anno in sella alla Kawasaki dello sfortunato Joan Lascorz.

Parecchie però le novità in griglia da segnalare: oltre a Checa e Haslam tornerà in pista anche Lundh. Presente in qualità di wild card  con Ducati anche Niccolò Canepa. Fuori dai giochi il team Effenbert Liberty, che ha ufficializzato in settimana la propria decisione di abbandonare il campionato Wsbk.

Orari e appuntamenti tv – Italia Uno e Italia Due a tutto gas per un nuovo fine settimana all’insegna dei motori. Per gli spettatori importante fare attenzione al fuso orario: gara1 scatterà alle 13 ora italiana, mentre la partenza di gara2 è fissata per le 16.30.

Sabato 25 maggio 2013
• ore 10.40 – Superbike – Qualifiche 2 (diretta Italia2)
• ore 11.45 – Supersport – Prove libere 2 (diretta Italia2)
• ore 13.25 – Superbike — Prove libere 2 (diretta Italia2)
• ore 15.45 – Superbike – Superpole (diretta Italia1 e Italia2)
• ore 17.05 – Supersport – Qualifiche 2 (diretta Italia2)

Domenica 26 maggio 2013
• ore 10.15 – Superbike – Warm Up (diretta Italia2)
• ore 10.45 – Supersport – Warm Up (diretta Italia2)
• ore 12.30 – Superbike — Anteprima e diretta Gara 1 (diretta Italia1, Italia2)
• ore 14.25 – Supersport — Gara (diretta Italia2)
• ore 16.00 – Superbike — Anteprima e diretta Gara 2 (diretta Italia1, Italia2)

Mara Guarino

Foto homepage via: eniracing.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews