Stress durante la gravidanza? Il bambino potrebbe avere deficit di comportamento

gravidanzaRoma – Durante il periodo della gravidanza ogni sensazione provata dalla mamma si ripercuote sul nascituro. Non è certo una novità, tuttavia ora lo dimostra una ricerca condotta dal Columbia Center for Children’s Environmental Health presso la Mailman School of Public Health, e che di recente ha trovato pubblicazione anche su Pediatrics.

Se la gestante è esposta a situazioni di stress ed è demoralizzata, allora il bambino che nascerà sarà più propenso a manifestare dei problemi legati al comportamento nel corso della crescita. Tra i sintomi più diffusi ci sono l’aggressività, scarsa capacità di mantenere l’attenzione o addirittura la depressione. Chi si trova in stato interessante dovrebbe poi proteggersi come può anche dall’inquinamento atmosferico: anche questo infatti coprirebbe un ruolo di rilievo sul futuro del bambino, favorendo l’insorgere di alcuni deficit.

Per arrivare a tali conclusioni, gli studiosi hanno osservato 248 donne in gravidanza, e i loro relativi bambini fino primi anni di vita. Chi risultava demoralizzata o esposta a situazioni di forte stress generava un bambino sano, ma con lacune comportamentali. Lo stesso risultato si è ottenuto anche nei casi in cui le donne sono state esposte maggiormente a inquinamento atmosferico.

Insomma persino il cattivo umore provato dalla futura mamma può minare il benessere del bambino che nascerà. Il dato spinge a riflettere, soprattutto chi è già in gravidanza o sta cercando di avere un bambino. I bebè potrebbero risentire di qualsiasi condizione di disagio avvertita dalle proprie mamme nel corso della gravidanza, per questo motivo alle puerpere dovrebbe essere garantito anche un costante sostegno morale per tutti i nove mesi.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews