Strauss-Khan, la giustizia Usa lo incrimina e lo processerà per stupro

NEW YORK – «La legge è uguale per tutti»: il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus Vance, ha tenuto a sottolineare questa formula essenziale in una dichiarazione pubblica resa all’esterno del palazzo di giustizia di New York dove Dominique Strauss-Kahn ha vissuto oggi la giornata più lunga della sua vita.

Davanti agli occhi increduli di moglie e figlia, presenti in aula, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale ha saputo di essere stato formalmente incriminato dal gran giurì per tutti e sette i capi di imputazione di cui è accusato.

Ha appreso inoltre che la Corte Suprema dello Stato di New York ha accolto la sua domanda di libertà su cauzione, ma lui dovrà comunque restare ancora una notte in carcere, fino a quando – domani – non avrà versato un milione di dollari e avrà fornito garanzie in deposito per altri 5 milioni di dollari.

E ha avuto la conferma che, fuori dal carcere, dovrà comunque portare un braccialetto elettronico. Cercando poi di nascondere ogni emozione sotto un’espressione apparentemente neutra, ha saputo anche che nell’appartamento di Manhattan in cui dovrà stare agli arresti domiciliari avrà per tutto in tempo una guardia armata a sorvegliarlo.

Sorveglianza che, ironia della legge, sarà a suo carico: dovrà cioè pagare di tasca, una spesa che secondo gli esperti americani può essere anche di 200 mila dollari al mese. Nella prima sua dichiarazione pubblica da quando lo scandalo è cominciato, Strauss-Kahn aveva ribadito di «negare con la più grande fermezza possibile» le accuse mosse nei suoi confronti.

Questa continuerà a essere la sua linea processuale che per il momento lo vede formalmente sul banco degli imputati. La giuria popolare convocata per esaminare le accuse a suo carico ha infatti votato a favore dell’accoglimento di tutti i capi d’imputazione.

Natalia Radicchio

Foto| via http://static.guim.co.uk/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews