San Valentino: le curiosità del giorno più dolce dell’anno

È proprio il caso di dire che San Valentino è anche Stran Valentino. Non solo rose e fiori, ma anche profilattici, penicillina, cucchiai di legno. E privé…

san valentino

Chilogrammi di lettere, quintali di rose, tonnellate di cioccolatini. A San Valentino tutto ciò che contribuisca a far impennare i livelli di diabete nell’organismo è permesso, concesso e oltremodo auspicato. Ma ci sono alcune cose che non tutti sanno sul 14 febbraio

Dolce San Valentino

La prima lettera di San Valentino? Fu inviata nel 1415 da Carlo – Duca di Orleans – a sua moglie, durante la prigionia nella Tower of London. È rimasto nelle mani degli inglesi per altri 25 anni. Probabilmente stava meglio lì che con la Duchessa.

A Verona ogni anno per San Valentino giungono circa 1000 lettere d’amore indirizzate a Giulietta.

♥ Ogni anno i biglietti d’amore che circolano a San Valentino sono circa un miliardo.

♥ Il 14 febbraio avvengono molte competizioni sul bacio più lungo. Il record appartiene attualmente ad una coppia vicentina che è rimasta avvinghiata per 31 ore. Non ci è dato sapere come abbiano espletato le ineludibili funzioni fisiologiche.

♥ In Giappone a San Valentino sono le donne a regalare cioccolato ai propri compagni, sulla scia di una campagna pubblicitaria delle aziende produttrici. Gli uomini devono ricambiare un mese dopo, il 14 marzo, giorno conosciuto come il “Giorno Bianco”. Se non lo fanno, la ricorrenza cambia nome e diventa “Giorno in bianco”.

Il più grandioso regalo d’amore di sempre? È il Taj Mahal in India, mausoleo fatto erigere dall’imperatore Shanjahan in memoria della moglie, morta di parto.

Stran Valentino

Il 64% degli uomini fidanzati o sposati non pianifica il giorno di San Valentino fino all’arrivo del giorno stesso.

Il 40% delle persone prova sentimenti negativi durante la festa di San Valentino. Bella scoperta: si chiamano single.

♥ L’effetto della penicillina è stato scoperto per la prima volta il 14 febbraio 1929. Non è tuttora utilizzabile per curare i cuori infranti.

♥ Circa 9 milioni di padroni di cani, gatti o altri animali domestici comprerà un regalo al proprio cucciolo per San Valentino.

♥ In Galles, il regalo tradizionale di San Valentino è un cucchiaio di legno, chiamato “cucchiaio dell’amore”. Riveste duplice funzione: esternare i propri sentimenti e invitare la compagna a tornare ai fornelli.

san valentino

Cenetta romantica? (static.buttalapasta.it)

Bloody Valentine

♥ Il San Valentino a cui è intitolata la festa, è un martire cristiano. Fu ucciso e decapitato il 14 febbraio 273 a causa della fama ottenuta professando la parola di Dio. Secondo altre fonti, Valentino sarebbe invece stato ucciso per essersi sposato in segreto. Come dire: oltre al danno, la beffa.

♥ Il 14 febbraio 1929 a Chicago avvenne uno dei più cruenti regolamenti di conti tra criminali: Al Capone inviò i suoi uomini travestiti da poliziotti nel garage dove si riuniva la North Side Gang, organizzazione rivale per il controllo della città. I sette gangsters presenti nel locale furono messi spalle al muro, come per un normale controllo di polizia, e poi fucilati alla schiena. Chissà se la penicillina scoperta qualche riga più su li avrebbe salvati…

San Valentino a luci rosse (V.M. 18)

♥ La pietanza più sexy di San Valentino è il cannolo siciliano, arricchito da un pizzico di afrodisiaco zafferano. Allusioni a qualsiasi titolo sono da ritenersi puramente casuali.

♥ Il giorno di San Valentino ha radici nella festa romana dei Lupercalia, in onore del dio Fauno nella sua accezione di Lupercus, cioè protettore del bestiame dall’attacco dei lupi. Secondo Ovidio, tuttavia, ai tempi di re Romolo vi fu un prolungato periodo di sterilità nelle donne. I cittadini si recarono approssimativamente attorno al 14 febbraio al tempio della dea Giunone, che, attraverso uno stormire di fronde, rispose che per recuperare la fertilità le donne avrebbero dovuto farsi penetrare da un sacro caprone. Un augure etrusco, di fronte all’orrore delle donne, interpretò diversamente i segni della dea e disse che si sarebbe dovuto sacrificare un capro e tagliare dalla sua pelle delle strisce, con cui colpire a frustate la schiena delle donne per aumentarne la fecondità. Detto, fatto: dieci mesi dopo le donne partorirono. Qualcuna forse avrebbe preferito il sacro caprone.

♥ La vendita di profilattici aumenta circa del 30% nei giorni precedenti a San Valentino. Quelli aromatizzati al cioccolato sono tra i più gettonati: si unisce l’utile al dilettevole…

Ogni 120 ragazzi ventenni single, ci sono 100 giovani ragazze single. Considerando che la popolazione mondiale conta più donne che uomini, le ipotesi sono 3:
1- L’omosessualità femminile ha avuto un’impennata mostruosa
2- Le ventenni si fidanzano solo con i milionari over 40
3- Il 2014 è stato “l’anno delle gang bang”. Se non sapete di cosa stiamo parlando e andate a cercare il termine su google, il redattore si esonera a priori dall’aver urtato l’altrui sensibilità.

♥ La quasi totalità dei club privé italiani organizzerà feste per coppie e singoli il 14 febbraio. Così abbiamo dato anche un’idea su dove andare a quei 20 ventenni single rimasti senza relativa partner…

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews