Stonex One: prezzo e caratteristiche tecniche dello smartphone made in Facchinetti

Svelati prezzo e caratteristiche di Stonex One: meno di 330 euro e processore Mediatek. Lo smartphone di Francesco Facchinetti sarà un boom o un flop?

stonex-one-prezzo-caratteristiche-tecniche

Lo Stonex One (Facebook: Stonex One)

Promette di spaccare il mercato. Nel frattempo, sta spaccando di sicuro il web: Stonex One, lo smartphone made in Italy dietro al quale (non) si nasconde Francesco Facchinetti, si sta lentamente e definitivamente svelando al pubblico. E nelle ultime ore sono arrivate le informazioni più attese: prezzo e caratteristiche tecniche, accompagnate come sempre da un video con dichiarazioni dello stesso Facchinetti e da quelle di un ingegnere del progetto Stonex One, Vanni.

PREZZO BOOM, MENO DI 330 EURO - Negli scorsi giorni la dichiarazione più importante: quella sul prezzo. Stonex One costerà meno di 330 euro. Un prezzo eccellente, per un prodotto le cui caratteristiche tecniche di base – senza ancora conoscere i produttori della componentistica interna – sembravano da top di gamma o quasi. Oggi è arrivato invece un approfondimento sugli elementi principali del telefono, ossia il processore e la ROM. Il processore sarà un Mediatek MTK 6795, 64bit, True Octa-core: LTE SoC con velocità clock a 2.0 GHz. Un buon processore di un’azienda taiwanese emergente, la Mediatek appunto: la caratteristica di Mediatek è di essere una società fabeless,ossia realizza i propri prodotti senza una fabbrica propria, ma in Cina tramite altre aziende. le recensioni sui processori Mediatek sono contrastanti: molto dipende dall’ottimizzazione che ne fanno i produttori di telefoni sui propri smartphone.

LA FORZA DI STONEX ONE? GLI ACQUIRENTI - Nel video caricato oggi su YouTube e sul sito ufficiale di Stonex One, uno dei membri dello staff chiarisce come sia stato “stretto un accordo con Mediatek per rendere disponibili tutti i codice sorgente a tutte le persone che entreranno a far parte della community”. La scelta sarebbe ricaduta sull’MTK 6795 perché, secondo Vanni, ottimizza il drenaggio della batteria (consuma meno), surriscalda meno e in configurazione multi-core le prestazioni sono notevolmente maggiori.

Le maggiori perplessità in rete sono al momento espresse sulla ROM (la memoria di sola lettura “read only memory”, supporto di archiviazione di massa progettato e realizzato per conservare dati in maniera permanente). Sarà una ROM chiamata Ciao OS, annunciata come molto simile ad Android Stock, e che in pratica verrà ottimizzata dagli stessi utenti attraverso cinque categorie software e una hardware di sviluppo: UI (User Interface), gesture, ottimizzazione dell’app della fotocamera, ottimizzazione della batteria, sdk di riconoscimento delle immagini e (categoria hardware) sviluppo degli accessori. 

stonex-one-foto-prezzo-caratteristiche-tecniche

Al momento di Stonex One sono apparsi solo rendering: nessuna foto reale del telefono (Facebook: Stonex One)

Furbata o colpo di genio? I commenti in rete sono divisi: lo smartphone italiano, come già si sapeva dall’inizio, così italiano non sarà, essendo la componentistica praticamente tutta proveniente da fornitori esterni. La forza sarà il team di sviluppo che ha lavorato sul prodotto in questi mesi e che continuerà a lavorarci, grazie soprattutto al supporto degli utilizzatori. Un sistema aperto – quale è per eccellenza Android – che verrà reso ancora più aperto grazie alla collaborazione degli acquirenti e degli sviluppatori. Prossimo aggiornamento mercoledì 20 maggio: prezzo definitivo, design completo e preordine per l’acquisto. La scommessa di Francesco Facchinetti in stile Steve Jobs all’italiana sarà un successo o un flop?

Le caratteristiche tecniche definitive dello Stonex One:

  • Schermo: 5,5” QHD (1.440 x 2.560 pixel) con vetro AGC Dragontrail
  • CPU: MediaTek Helio X10 MT6795 64-bit octa-core a 2 GHz
  • RAM: 3 GB LPDDR3 a 1.866 MHz
  • Memoria interna: 32 GB eMMC 5.0 espandibile (con microSD fino a 64 GB)
  • Fotocamera posteriore: Sony IMX230 da 21 megapixel con 192 punti di messa a fuoco, video in HDR, video e foto fino in 4K, 1080p 60fps, 720p 120 fps
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel
  • Connettività: LTE, Bluetooth, NFC, Wi-Fi
  • Sensori: prossimità, luminosità, bussola, giroscopio, accelerometro
  • Batteria: 3.000 mAh removibile
  • OS: Android 5.0 Lollipop
  • Prezzo: meno di 330 €

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews