Sting apre ‘Il Palagio’: 262 euro al giorno, 7500 euro a settimana

Sting offre un'esperienza terapeutica ai visitatori de 'Il Palagio': lezioni di coltivazione dei campi, vendemmia e raccolta olive a 262 euro al giorno

Sting_il-palagio

Sting e sua moglie Trudie Styler nella tenuta “Il Palagio” (vanityfair.it)

In molti stanno speculando sul titolo “pagare per lavorare” o giù di lì. Una piccola mistificazione. O forse no. Fatto sta che Sting, il celebre cantante ex frontman dei The Police, ha aperto la sua tenuta Il Palagio, sita sulle colline toscane, per accogliere visitatori desiderosi di cimentarsi con l’esperienza “terapautica” di raccogliere olive, vendemmiare e magari anche dare una zappettata in giro. Il tutto ovviamente non retribuito, ma al costo di 262 euro al giorno, oppure di ben 7544 euro alla settimana. Pernottamenti e vitto inclusi, ci auguriamo.

“ESPERIENZA UNICA” - L’iniziativa è definita una esperienza unica, anche al di là del salasso economico difficilmente ripetibile. La giornata tipo prevede l’accoglienza degli ospiti con tanto di pic-nic sui campi, seguito da una lezione, tenuta da uno dei manager de Il Palagio, su come coltivare i campi. Dulcis in fundo, un bel cestino vuoto da consegnare ai visitatori, per cimentarsi di persona con la raccolta delle olive o dell’uva. Ad aspettare gli ospiti ci sarà un cestino vuoto, con tanto di istruzioni per riempirlo. A fine giornata di lavoro, per tutti un bel bicchiere di Message in a bottle, uno dei vini prodotti nella tenuta di Sting. Un 70% Sangiovese, 15% Syrah e 15% Merlot da 13,2°, venduto al prezzo – stranamente – modico di circa 15 euro a bottiglia.

LA COLDIRETTI DICE SÌ- La Coldiretti ha accolto positivamente l’iniziativa di Sting: «Le ricerche scientifiche confermano che il contatto con la natura nelle campagne è una ottima cura contro lo stress. Negli oltre ventimila agriturismi italiani sempre più spesso viene offerta la possibilità di partecipare attivamente all’attività dell’azienda e non mancano peraltro nelle campagne proposte innovative con nuove forme di “terapia” per un rilassamento naturale: dalla passeggiata sull’erba a piedi nudi completamente bendati alla tree therapy, in cui abbracciare un albero ha un effetto rasserenante e infonde energie positive». Dati i prezzi, di sicuro l’esperienza “terapautica” de Il Palagio sarà appannaggio di pochi.

il-palagio-sting

Una veduta aerea della splendida tenuta “Il Palagio” (squer.it)

IL PALAGIO - Sting ha rilevato la tenuta nel 1999. Il Palagio, sito nei pressi di Figline Valdarno, era una tenuta del XVI secolo a suo tempo dimora del duca Simone Vincenzo Velluti Zati di San Clemente. In stato di pressoché totale abbandono, Sting lo ha trasformato in un vero e proprio punto di riferimento tra i vitigni della zona. Il Palagio può ospitare eventi fino a 400 ospiti (costi a partire da 7000 euro) e garantire il pernottamento per un massimo di 50 persone. Attualmente a Il Palagio si producono 4 tipi di vini (Message in a bottle, Sister moon, When we dance e Casino delle vie), tutti a prevalenza Sangiovese con prezzi dai 15 ai 45 euro a bottiglia, un olio extravergine di oliva biologico (poco meno di 19 euro a bottiglia) e 5 tipi di miele (prezzi modici: 6 euro a vasetto). Sting nell’ultimo tour ha incassato 358 milioni di dollari. I dubbi nel web sui costi della sua iniziativa sono leciti quanto divertenti.

 

 

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Sting apre ‘Il Palagio’: 262 euro al giorno, 7500 euro a settimana

  1. avatar
    fran 28/08/2014 a 12:56

    quando vendemmia fa rima con bestemmia.

    Rispondi
  2. Pingback: L'offerta di Sting: «262 euro al giorno per raccogliere olive nel mio ... - Il Mattino ← ProgettodiVino.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews