Stangata rincari a maggio: la luce aumenta del 4,3%

Nuovi rialzi per la luce (blog.panorama.it)

Il portafoglio degli italiani sarà presto messo a messo a dura prova da una nuova stangata. Protagonista del nuovo giro di rincari soprattutto la bolletta dell’elettricità, che, a partire dal primo maggio, aumenterà del 4,3% . L’aggravio di spesa, stimato su base annua, sarà di circa 22 euro.

L’adeguamento, già annunciato, servirà a coprire i costi degli incentivi indirizzati verso le fonti rinnovabili e assimilate. Già lo scorso marzo, però, il prezzo della luce, in quel caso accompagnato anche da quello del gas, aveva subito un notevole ritocco verso l’alto, pur giustificato da voci relative alla distribuzione e le materie prime.

Tra bollette in costante crescita, benzina in perenne rialzo e Imu all’orizzonte, Adusbef e Federconsumatori stimano che gli italiani saranno costretti a sborsare in questo 2012 almeno 2.000 euro in più rispetto a quanto accaduto lo scorso anno. Secondo i presidenti delle due associazioni, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti si tratta di «aumenti insostenibili che determineranno pesantissime ricadute sullo stile di vita delle famiglie e sull’intera economia, la quale dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi».

Dello stesso avviso anche i sindacati, che lanciano l’allarme tredicesima. In occasione della presentazione del concerto del primo maggio, è intervenuto in merito il leader della Uil Luigi Angeletti, secondo cui la pressione fiscale non è più solo una questione su cui riflettere in termini di equità: rappresenterebbe semmai una delle principali ragioni dell’attuale condizione di recessione. Presto servito anche il possibile rimedio, «una riduzione del costo del lavoro con una riduzione delle tasse».

Mara Guarino

Foto homepage via: openworldblog.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews