Spagna: Angela Bachiller primo consigliere con sindrome di Down

Angela Bachiller, primo consigliere down in Spagna (www.eldiario.es)

Angela Bachiller, primo consigliere down in Spagna (www.eldiario.es)

Valladolid (Spagna) – È iniziato ieri il mandato di Angela Bachiller, il primo consigliere comunale con la sindrome di Down. Angela ha 29 anni ed è la prima persona portatrice di disabilità intellettiva ad occupare un posto all’interno dell’amministrazione pubblica nella storia della Spagna. Il 29 luglio ha iniziato il suo lavoro nelle stanze del comune di Valladolid.

Dato il suo curriculum (una laurea e una precedente esperienza come assistente amministrativa presso il dipartimento di Social Welfare) la notizia, di per sé, non desterebbe scalpore, se non fosse che l’integrazione di Angela si scontra con la realtà spagnola che vede migliaia di disabili senza diritto di voto. Secondo «El Mundo», infatti, tutti gli spagnoli maggiorenni avrebbero diritto al voto ma, nel caso dei disabili intellettuali spesso dipende dalla decisione dei giudici, che devono valutare caso per caso se sono in grado di esercitare il diritto di voto.

In ogni caso, Angela aveva già provato a entrare al consiglio comunale di Valladolid, col Partito Popolare, in occasione delle elezioni comunali del 2011. Occupava il diciottesimo posto su diciassette seggi assegnati. Ma ieri Angela ce l’ha fatta: dopo le dimissioni di un consigliere imputato per concussione, era lei la prossima della lista. E l’evento è stato festeggiato con un Consiglio straordinario durante il quale Angela ha detto: «Grazie di tutto, soprattutto di avermi dato fiducia».

Nel quotidiano «Norte de Castilla» si legge che «l’inclusione di Angela Bachiller nella lista del sindaco, Francisco Javier León de la Riva, nelle scorse elezioni fu accolta con favore dalle associazioni di persone con disabilità, che lo vedono come un passo avanti nel cammino verso la normalizzazione» e il primo cittadino di Valladolid afferma: «Non a caso la nostra città, durante la passata legislatura, è stata la prima del Paese ad eleggere un consigliere in sedie a rotelle».

Mariangela Campo

Foto: www.today.it; www.eldiario.es

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews