Sondaggio: vola il Pd, affonda Alfano. Ma è allarme destra xenofoba

Nuovo sondaggio: il Pd cresce, come il gradimento di Renzi, ma l'avanzata di Lega e Fratelli d'Italia fa riflettere: si spiana la strada all'ultradestra?

Matteo Renzi, sempre un Presidente gradito dagli italiani

Matteo Renzi, sempre un Presidente gradito dagli italiani

Roma – Partito democratico che decolla, Nuovo centrodestra che affonda, mentre la destra parlamentare – Lega Nord e Fratelli d’Italia – che si affianca al centrodestra berlusconiano prepara il sorpasso: questo il quadro non roseo della politica partitica italiana, emerso da un sondaggio di Datamedia che evidenzia una possibile bipolarizzazione su due fronti che hanno a che vedere con le politiche europee.

DATI NUMERICI – Il sondaggio, chiuso il 29 settembre, è stato reso noto stamattina ed evidenzia i trend di questo inizio autunno: il Pd è in forte crescita e sfonda quota 40%, aumentando di due punti in due settimane. Scende, di contro, il gradimento di Forza Italia, con Berlusconi che perde quasi due punti, calando al 13,3%, una soglia di “quasi inutilità” nel gioco politico attuale, anche se gli si volesse affiancare il Nuovo centrodestra di Alfano: insieme supererebbero appena il 2%.

Matteo Salvini

Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord

BOOM DESTRA – A fare notizia è, invece, la crescita della destra italiana: Fratelli d’Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord–Padania mettono insieme un notevole 12%, costituito dall’8% della Lega e dal 4% di FdI, entrambi risultati che raddoppierebbero il bacino elettorale delle elezioni 2013. L’area più estrema della destra parlamentare italiana, inserita e radicata nelle istituzioni, apre di fatto la porta ad una possibile crescita anche dell’ultradestra extraparlamentare xenofoba o neofascista (Forza Nuova e Casapound) speculare a quella francese di Marine Le Pen.

FAR PRESA – A far colpo sono evidentemente i temi dell’Austerità, della disoccupazione, dei conti a fine mese: trattati con banalità, faciloneria e un tocco di populismo, l’immediatezza di attrazione dei concetti sembra attrarre elettori meglio di quanto non facciano ormai i sorrisi di Berlusconi, che invece voti ne continua a perdere (-8% rispetto alle Politiche). Uscita dall’euro, respingimenti degli immigrati, ebola suonano come argomenti convincenti per parte importante dell’elettorato.

sondaggi

Berlusconi: in caduta libera insieme al suo partito

ALTRI PARTITI – Continua la discesa del Movimento 5 stelle, ora al 19,4%, ben sei punti in meno delle elezioni politiche. Scelta Civica è pressoché scomparsa, sotto il mezzo punto percentuale, mentre Sinistra Ecologia Libertà torna a crescere e si assesta al 2,5%, partito più forte della sinistra italiana in crisi. Sempre alta l’astensione, oltre il 26%, secondo partito d’Italia.

RENZI, SALVINI: UNA SFIDA DA MATTEO La fiducia nel Presidente del Consiglio dei ministri continua a essere forte: i sondaggi danno il gradimento di Renzi al 51%, un punteggio di rilievo e anche in leggera ascesa. Lo segue, pur distantissimo con il suo 21%, Matteo Salvini. Il segretario della Lega Nord sembra raccogliere approvazioni anche fuori dal suo elettorato, a differenza di un Renzi che ha un profilo solo di poco superiore al dato numerico del Pd. Come Salvini, fa bene anche Giorgia Meloni (20%), mentre Beppe Grillo dimostra di essere apprezzato a stento dall’elettorato M5S (18%). Berlusconi e Vendola, appaiati al 15%, evidenziano due casi completamente differenti, con l’ex Presidente del Consiglio in caduta libera e il leader di Sel comunque benvisto da buona parte della sinistra.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

3 Risponde a Sondaggio: vola il Pd, affonda Alfano. Ma è allarme destra xenofoba

  1. avatar
    Marco 01/10/2014 a 16:19

    Ma il “giornalista” autore del pezzo, si rende conto delle parole e del tono che usa? Fratelli d’Italia sarebbe un partito xenofobo? La sua crescita preoccupa?? Per prima cosa è un partito parlamentare e regolarmente eletto dal popolo. Secondo, se cresce nei consensi, è perchè gli italiani hanno bisogno di un partito chiaro, serio e che pensi realmente al bene del Paese. Terzo, Fratelli d’Italia NON ha MAI avuto o usato toni razzisti o peggio ancora xenofobi. Affermare o scrivere il contrario è palesemente scorretto, non serio per un c.d. giornalista e palesemente e schifosamente di SINISTRA. Tanto varrebbe mettere quale logo di questa pseudo testata giornalistica una falce e martello. VERGOGNOSO l’articolo e VERGOGNOSO l’autore!!

    Rispondi
  2. avatar
    Maurizio Politi 01/10/2014 a 17:02

    Apprendo da questo giornalista che FDI è un partito razzista…..oltre al fatto che ormai per fare il giornalista basta veramente poco……

    Rispondi
  3. avatar
    Francesco Guarino 01/10/2014 a 19:38

    L’articolo è stato editato in alcuni punti onde evitare fraintendimenti, dopo un confronto con l’autore. Wakeupnews.eu è una testata totalmente slegata da logiche partitiche e consente ai propri autori la massima libertà di espressione. L’autore si riserva comunque di esprimere le proprie posizioni in merito alle parti contestate, con un eventuale articolo di approfondimento

    Francesco Guarino – Wakeupnews.eu

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews