Sondaggi Swg: Pdl primo partito, Grillo in calo, spopola Renzi

Bersani Renzi sondaggi

Sale il gradimento di Renzi, scende quello di Bersani (leggo.it)

Mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prosegue le consultazioni con le forze politiche per capire quali siano le strade davvero percorribili per dare all’Italia un governo dopo la “rinuncia” di Bersani, gli italiani pensano già alle urne: secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Swg per Agorà, almeno un avente diritto al voto su due desidererebbe tornare a compilare la propria scheda elettorale in tempi brevi. E con esiti tutt’altro che scontati.

Gli ultimi giorni di stallo e incertezza sembrano infatti aver in parte mutato il peso specifico dei diversi partiti, pur non determinando ancora alcuna situazione di predominio netto delle parti in causa: se si votasse in questo momento, sarebbe infatti il Pdl il primo partito in Italia con il 26,2% dei consensi, con buona pace del Pd e del Movimento 5 Stelle, in calo di almeno due punti percentuali secondo i numeri raccolti per la trasmissione di Rai3. Sul fronte 5 Stelle – spiega il presidente di Swg Robert Weber – si respira infatti una netta spaccatura negli intervistati tra chi non apprezza la scelta del Movimento di stroncare sul nascere ogni possibilità di appoggio a un ipotetico governo Bersani e quanti invece ritengono che questa decisione abbia di contro accresciuto la credibilità del M5S di Beppe Grillo. Ancora molto alta (37%), anche la percentuale di astensionisti e indecisi.

Spopola invece il nome di Matteo Renzi, apprezzato tanto a sinistra quanto a destra. Secondo le stime attuali, il sindaco di Firenze, forte appunto di un apprezzamento trasversale, si conferma il politico più apprezzato dagli elettori: almeno il 66% degli intervistati lo vorrebbe infatti nel ruolo di leader della coalizione del centro-sinistra al posto di Bersani, che solo un interpellato su 10 vorrebbe invece fosse riconfermato in quel ruolo. Evidente quindi come il leader del Partito democratico paghi lo scotto degli ultimi (non) sviluppi della situazione governativa italiana.

Non poteva infine mancare anche qualche dato sul Quirinale. In questo caso, i sondaggi sembrano sorridere proprio a Napolitano. Un italiano su 3 lo vorrebbe alle prese con il suo secondo mandato.

Mara Guarino 

Foto homepage: demotix.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews