Sole a Catinelle: boom degli incassi per il goliardico Checco Zalone

sole a catinelle

Sole a Catinelle: il poster ufficiale (comingsoon.it)

Sole a Catinelle sbaraglia i cinema italiani con la sua buona ironia, raggiungendo, in soli quattro giorni, un incasso di circa 13 milioni di euro coronato dal tutto esaurito nelle maggiori sale italiane.

Uscito lo scorso 31 ottobre per la Medusa film con la produzione di Pietro Valsecchi, Sole a Catinelle è il terzo fortunato lavoro del regista barese Gennaro Nunziante che ha come protagonista l’acclamatissimo comico pugliese Checco Zalone, il cantore goliardico della realtà quotidiana. Aspirante musicista romantico in Cado Dalle Nubi, improbabile carabiniere innamorato in Che bella Giornata, il Checco nazionale coglie quest’anno una nuova sfida, interpretando le sembianze di un comune padre italiano alla ricerca di una ricchezza che concretamente non gli appartiene, affrontando varie peripezie per soddisfare i sogni benestanti di un giovane e docile figlio, ignaro delle disavventure che il padre incontrerà nel cammino verso il successo.

Tornano come tormentoni le proverbiali canzonette a tema composte da Checco per colorale il sottofondo dello scherzoso film che ironizza sul sogno di un rinnovato miracolo economico condiviso da molte famiglie italiane, destinato a rivelarsi un fantoccio privo di consistenza. Incontrando personaggi dalla profonda ambiguità, Checco si ritrova inserito in uno stile di vita benestante ma del quale avverte una profonda vacuità, insita in un mondo dell’apparire che sfata il classico cliché sul perfetto sincretismo fra soldi e felicità.

Il grande successo di Sole a Catinelle conferma l’ascendente del Checco mattacchione sulle masse, raccontando una storia lineare e senza pretese di grandiosità che strappa con genuinità un sorriso generale e una piccola riflessione sulla nostra società. I cospicui incassi al botteghino per Sole a Catinelle si rivelano un toccasana per i cinema italiani, fortemente provati dalla crisi, nell’epoca tecnologica in cui internet non mostra pietà ad un’azienda che per anni ha detenuto il primato mondiale nel circolo dell’intrattenimento. Un film per chi sa godersi una sana spensieratezza senza impegno con un comico dalla simpatia assicurata.

Foto preview via static.leonardo.it

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews