
Sogni erotici? Più frequenti se dormi a pancia in giù
Influenzare i propri sogni è impossibile? No, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta dalla Shue Yan University di Hong Kong. È stato riscontrato come dormire a pancia in giù, scateni la fantasia sessuale, tanto da aumentare le possibilità di poter fare sogni erotici.
Lo studio è stato condotto su un campione di 670 studenti, ai quali è stato richiesto di rispondere a un questionario sulla frequenza, l’intensità e il contenuto dei loro sogni e sulla posizione assunta durante le ore di sonno, specificando se sono soliti dormire su un lato, di schiena o a pancia in giù.
Esaminando le risposte ai questionari, ne è emerso che chi solitamente dorme a pancia in giù prova più spesso sensazione legate al sesso o sensazioni di persecuzione, come se ci si sentisse legati o imprigionati. Lo studio ha dimostrato come chi preferisce questa posizione nel sonno, riporta le caratteristiche tipiche dell’erotomania, ovvero quando una persona è convinta di avere un ammiratore segreto, spesso un personaggio del mondo dello spettacolo.
Secondo la ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Dreaming, sarebbe proprio la sensazione di costrizione e la mancanza di respiro generata dalla posizione prona.
Secondo il professore Kai-Ching-Yu, curatore della ricerca «Questo studio fornisce la prova che i sogni e, in particolare, il loro contenuto possono essere influenzati dalla posizione del corpo durante il sonno.» «
Nonostante questa scoperta, non è ancora chiaro come sia possibile che ciò che accade intorno a noi possa effettivamente influenzare i nostri sogni.
«Penso che il cervello durante il sonno non sia completamente distaccato dal mondo esterno e che l’ambiente circostante venga integrato nel contenuto dei sogni», ha concluso Kai-Ching Yu.
Sara Mariani