
Soffre di una rara allergia all’acqua, rischia la vita per una doccia
Mapleton, Stati Uniti – Le allergie sono molto diffuse, soprattutto in questo periodo dell’anno ricco di polline nell’aria, ma quella di cui soffre Alexandra Allen è davvero rara e pericolosa: la giovane 17enne ha, infatti, una particolare allergia all’acqua.
LA RARA MALATTIA - Alexandra Allen soffre di una particolarissima patologia, chiamata orticaria acquagenica (che colpisce tra le trenta e le 50 persone al mondo ogni anno), che le provoca delle importanti e fastidiose eruzioni cutanee, del forte dolore e delle grosse vesciche al solo contatto con l’acqua.
I primi sintomi di questa rarissima allergia all’acqua sono apparsi in giovanissima età, intorno ai 12 anni, quando la giovane si trovava in vacanza con la famiglia e, dopo un bagno in piscina, si è ritrovata investita da un prurito intenso e insopportabile; l’intenso dolore l’ha costretta in ospedale, dove i medici le hanno trovato delle emorragie interne e delle difficoltà respiratorie. La stessa reazione è apparsa dopo altri tuffi in luoghi differenti, tra cui un lago statunitense noto per la sua acqua pura e cristallina, il che ha confermato la diagnosi di allergia all’acqua, probabilmente scaturita, secondo i medici, dal cloro disciolto.
LA DIFFICILE VITA QUOTIDIANA - Questa patologia risulta particolarmente invalidante per la vita quotidiana di Alexandra Allen che è costretta a fare attenzione ad ogni singola goccia d’acqua, potenziale minaccia per la sua salute; deve evitare il più possibile la pioggia e può fare esclusivamente, e per poco tempo, due docce a settimana con acqua fredda, non può sudare e nemmeno piangere.
Al momento la ragazza può utilizzare l’acqua per nutrirsi e dissetarsi ma la rarità della patologia rendono gli sviluppi ancora incerti e, al momento, non è dato sapere come potrà comportarsi e relazionarsi con la sua rara malattia, che ha ostacolato il suo grande sogno e obiettivo, ovvero quello di diventare biologa marina.
Alessia Telesca
foto: today.it