Smartphone in tasca, fertilità in pericolo per gli uomini

Uno studio dell'Università di Exeter, nel Regno Unito, ha confermato che tenere spesso il cellulare in tasca mette a rischio la fertilità maschile

fertilitàUltimi studi provenienti dal Regno Unito, precisamente dall’Università di Exeter, correlano in maniera evidente il rischio di infertilità per gli uomini con la diffusa abitudine di tenere il proprio smartphone o cellulare in tasca.

STUDIO SUGLI SPERMATOZOI – La ricerca è stata svolta su un campione di millequattrocentonovantadue uomini abituati a tenere il proprio inseparabile compagno elettronico in tasca e la qualità del loro sperma in base a tre parametri fondamentali: la mobilità, la concentrazione e la vitalità. La prima è la caratteristica che riguarda la capacità dello spermatozoo di raggiungere l’ovulo, la seconda il numero di spermatozoi che riescono a giungere a destinazione in base alla quantità di seme raccolto, la terza la capacità dello stesso spermatozoo di rimanete in vita. Per quanto riguarda il movimento degli spermatozoi è stato verificato un drastico calo dovuto proprio alla presenza dei cellulari, circa un 8% in meno rispetto alla media e i dati sono stati confermati anche nel parametro della vitalità.

FERTILITA’ A RISCHIO – Gli autori dello studio hanno spiegato come il rapporto tra fertilità a rischio e smartphone o affini nelle vicinanze vada approfondito in una società sempre più circondata da apparecchi telefonici: «Dato l’enorme ricorso mondiale ai telefonini  il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale sulla fertilità maschile deve essere approfondito. I nostri risultati suggeriscono con forza che l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza causata dal trasporto del telefonino nelle tasche dei pantaloni influisce negativamente sulla qualità dello sperma. Un impatto che potrebbe essere particolarmente rilevante per quegli uomini che già hanno problemi di fertilità».

CAMBIAMO POSIZIONE – Ad oggi i dati parlano di quasi la totale maggioranza della popolazione mondiale possessore di un telefonino e di circa il 14% delle coppie dei Paesi sviluppati con problematiche legate al concepimento. Fiona Mathews, che ha partecipato allo studio, ha comunque voluto specificare come non tutti coloro che sono soliti tenere il proprio telefonino in tasca potranno avere di questi problemi in futuro: «Gli studi ci hanno dato questi risultati ma non vuol dire che tutti coloro che tengono il telefonino in tasca diventeranno infertili. Ma se si ha già qualche fattore di rischio si potrebbe considerare l’idea di cambiare il posto dove si tiene il telefono, anche se per avere una certezza sulla correlazione servirebbero studi più ampi».

Gian Piero Bruno

@GianFou

foto: ilsole24.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews