
Sit in al Colosseo
In occasione della Giornata del Rifugiato, si è tenuto al Colosseo un sit in per i rifugiati, con particolare focus sulla situazione del Darfur. Il Global Day for Darfur è una manifestazione giunta alla sua settima edizione, ed è organizzata dalla Ong Italians for Darfur.
Il saluto agli attivisti è arrivato dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha ribadito la necessità di garantire i flussi umanitari, e trovare soluzioni che possano consentire la stabilizzazione dell’area. Il Darfur è una regione del Sudan massacrata da decenni di conflitti interni, che ne hanno fatto la più grande emergenza umanitaria al mondo dal 2003.
La presidente dell’associazione Antonella Napoli ha chiesto alle istituzioni di mantenere i propri impegni di seguire attentamente la situazione del paese africano, in vista della futura presenza del nostro paese nel consiglio dei diritti umani dell’ONU.