Siria: ucciso giornalista francese Gilles Jacquier

Homs – Il giornalista francese Gilles Jacquier è stato ucciso in Siria durante una manifestazione filogovernativa. Nell’esplosione è rimasto ferito anche un collega belga, ma da prime stime si apprende che sarebbero morti anche otto siriani e altri 25 feriti.

Jacquier, lavorava come reporter di France 2 e, nel 2011 era stato decretato vincitore del Premio Ilaria Alpi, per il suo reportage internazionale sulla rivoluzione tunisina.  Non sono ancora ben chiare le dinamiche dell’episodio. Con tutta probabilità il pullman ove viaggiava il reporter francese con i colleghi cronisti, è stato colpito da proiettili esplosi da un mortaio, mentre si dirigevano alla manifestazione organizzata in favore del presidente Bashar al Assad, nella città chiave della rivolta contro il regime. La deflagrazione è avvenuta nei pressi del Sahara Club di Akramaha.

L’Unione europea intanto rimane ferma nelle proprie posizioni, e ribadisce la propria volontà di rafforzare le sanzioni contro Damasco. Per l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, l’attuale presidente siriano Bachar al-Assad, avrebbe perso qualsiasi legittimità.
Intanto dal mondo del giornalismo arrivano parole di cordoglio per la morte del giornalista. Il direttore generale del gruppo France Televisions, Remy  Pflimlin, si è espresso in questi termini : “Il dolore per la morte di Gilles Jacquier colpisce al cuore tutti i giornalisti del servizio pubblico’”.

                                                                                                                                                                              Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Siria: ucciso giornalista francese Gilles Jacquier

  1. Pingback: Business social network e comunicazione sociale « Newcomm

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews