Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

Si è concluso il processo sulle irregolarità nella compravendita dei diritti tv Mediaset durato ben 6 anni.

Silvio Berlusconi è stato condannato a 4 anni per frode fiscale, con l’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre il giudice ha disposto un ristoro dei danni in via provvisionale a vantaggio dell’Agenzia delle Entrate, di 10 milioni di euro.

Ecco le motivazioni lette dal giudice: «I diritti erano oggetto di passaggi di mano e di maggiorazioni ingiustificate. Passaggi privi di funzione commerciale. Servivano solo a far lievitare il prezzo».

Il processo, iniziato nel 2006, aveva per oggetto la compravendita dei diritti televisivi e cinematografici con società americane, per 470 milioni di euro.

Gli acquisti sono stati perfezionati dal gruppo Fininvest, di proprietà della famiglia dell’ex premier, attraverso due società off- shore. Per la procura, le major americane avrebbero venduto i diritti alle due società off-shore, le quali li avrebbero poi rivenduti con una forte maggiorazione di prezzo a Mediaset allo scopo di aggirare il fisco italiano e creare fondi neri a disposizione di Berlusconi.

Il lungo processo ha coinvolto anche il produttore statunitense Frank Agrama, anch’egli condannato a 3 anni. È stato prosciolto invece Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset. Si è chiuso così il primo grado di giudizio. Nel corso del processo gemello sul caso Mediatrade, Silvio Berlusconi e Confalonieri se la sono invece cavata con un proscioglimento in udienza preliminare.

Fonte: Corriere della Sera

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews