Morta Maureen O’Hara, l’attrice dagli indimenticabili i capelli rossi

Los Angeles – Si è spenta all’età di 95 anni Maureen O’Hara, celebre volto di Hollywood tra gli anni quaranta e sessanta del Novecento. Secondo quanto riporta il sito de Ilmessaggero.it, l’attrice si è deceduta nella sua casa di Boise, in Idaho, e la notizia è stata divulgata da Johnny Nicoletti, manager e vecchio amico della diva.

FILM E RUOLI – Maureen O’Hara si è distinta, in particolare, come co-protagonista nei film con John Wayne, ma la grande fama arriva con Com’era verde la mia valle (1941). Un successo del cinema d’epoca al quale seguirono Il Cigno Nero con Tyron Power e Simbad il Marinaio con Douglas Fairbanks.

Le pellicole d’avventura esaltarono l’immagine di Maureen O’Hara, catapultandola nell’universo delle stelle di Hollywood anche grazie al carisma e alla bellezza quasi sfrontata che l’attrice esibiva. Indimenticabili le chiome rosso fiamma con le quali incantò gli uomini e suggerì alle signore nuovi look.

GLI INIZI – Maureen O’Hara nacque a Dublino nel 1920 e trascorse l’infanzia sulle scene dell’Ireland’s National Theatre recitando con la compagnia dell’Abbey Theatre. Un training che condusse l’attrice a debuttare al cinema con pellicole di serie B già negli anni ’30.

La svolta avvenne nel 1939, quando il regista più rivoluzionario del momento, Alfred Hitchcock, la scelse per il suo La Taverna della Giamaica. Poi fu la volta di Notre Dame di William Dieterle e a seguire i western con John Wayne dove i capelli rossi trovarono il loro naturale contorno tra i selvaggi paesaggi americani.

Ma Maureen O’Hara si dimostrò all’altezza anche di ruoli più impegnativi come Il miracolo della 34esima strada (1947) e Accadde un’estate (1965).

Lo scorso febbraio la O’Hara ha ricevuto l’Oscar alla Carriera.

Chantal Cresta

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews