Si dimette ministro della Difesa israeliano Barak

Roma – Si è dimesso a sorpresa il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak, in vista delle elezioni che si svolgeranno in Israele a gennaio del prossimo anno. Le dimissioni saranno effettive quando verrò costituito il nuovo governo, quindi fra tre mesi.

Barak ha annunciato che intende aprire un nuovo capitolo della sua vita per nulla pertinente alla politica, l’ex ministro pensa infatti di dedicarsi «agli studi, alla scrittura e magari ai viaggi».

Barak, già leader del partito laburista israeliano, al momento guida Atzamaut, una piccolo partito centrista ed è considerato il politico israeliano più potente dopo il premier Benjamin Netanyahu. Barak ha ricoperto un ruolo essenziale soprattutto per quanto riguarda la lotta al programma atomico iraniano. Nel corso della sua carriera politica Barak ha ricoperto il ruolo di capo delle Unità speciali, di Stato Maggiore e, per un breve periodo, anche di Primo ministro.

Le dimissioni di Barak lasciano un vuoto politico consistente proprio a causa dei rapporti con l’Iran e le future elezioni in Israele che potrebbero rappresentare un nuovo capitolo della storia del conflitto arabo-israeliano.

Hamas e la Jihad islamica hanno espresso soddisfazione per queste dimissioni perché rappresenterebbero «la conferma definitiva della vittoria della resistenza palestinese» dopo gli otto giorni di resistenza palestinese seguita all’ultima operazione Pilastro di Sicurezza.

Continuano i lavori interni al Likud in vista delle elezioni di gennaio 2013: le primarie proseguono – dopo le interruzioni di ieri – e tra i centristi ci si interroga sulla candidatura di Ehud Olmert e Tsipi Livni.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews