Si celebra oggi la Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia

Cruzes_na_bandeira_lgbt

Si celebra oggi la Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia

Non sola la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Oggi, 20 novembre, si celebra anche la Giornata internazionale in ricordo delle vittime di transfobia, per ricordare tutti coloro che hanno subito, fino alle estreme conseguenze, violenze legate a discriminazione sessuale.

LA RICORRENZA -  La ricorrenza nasce dopo l’omicidio avvenuto nel 1998 di una transgender afroamericana, e grazie a Gwendolyn Ann Smith, una graphic designer che prese a cuore la triste vicenda e creò un progetto grafico intitolato “Remembering Our Dead”, insieme ad una fiaccolata in ricordo della vittima.

I VOLONTARI – I volontari di Agedo Parma, come dichiarato a “ParmaToday.it”, hanno raccontato: «È Una triste ricorrenza ma anche un giorno di speranza e di desiderio di visibilità per la comunità transessuale, tanto numerosa quanto nascosta, o visibile suo malgrado, dato che troppo spesso se ne legge solo nella cronaca scandalistica». Hanno poi sottolineato come ancora oggi le vittime di transfobia siano moltissime, in Italia e nel mondo: «Ricordiamo che in Italia non è ancora stata approvata una legge, che esiste in quasi tutti i paesi d’Europa, contro l’omotransfobia. Negli ultimi quattro anni sono stati monitorati 1.374 omicidi nel mondo, in Italia 26 vittime accertate».

LE INIZIATIVE – Tante le iniziative, in tutte le parti del globo. Tantissime le persone, anche In Italia, pronte a scendere in piazza per ricordare. Già domenica scorsa a Roma un flash mob è stato organizzato a Piazza del Popolo per la ricorrenza. A Catania un gruppo di universitari organizzerà oggi una rappresentazione teatrale in Piazza Università, seguita da un candleligth flash mob. Moltissimi inoltre gli Arcigay cittadini che organizzeranno in giornata incontri, mostre, letture, fiaccolate cittadine.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews