
#SguatteradelGuatemala: Twitter si scaglia contro l’ex ministra Guidi
#SguatteradelGuatemala: l'hashtag di protesta contro l'ex ministra Guidi per le parole pronunciate durante una telefonata col compagno, intercettata dai pm
Stamattina per l’ambasciatore del Guatemala la lettura dei giornali italiani è stata un’autentica sofferenza #guidi
— dario di vico (@dariodivico) 7 aprile 2016
#SguatteradelGuatemala. Il popolo social si scatena a colpi di tweet contro Federica Guidi, ex ministro per lo Sviluppo economico, che negli amari botta e risposta telefonici con il suo compagno Gianluca Gemelli – coinvolto nell’inchiesta sul petrolio in Basilicata – si lascia andare a frustrate esclamazioni: «Non puoi trattarmi come una sguattera del Guatemala». La triste similitudine, intercettata dai Pm di Potenza e finita su tutti i giornali, ora circola sul web tra cinguetti di disgusto e hashtag di solidarietà verso le vere donne dell’America latina.
Mi tratti come una sguattera del #Guatemala La signora #Guidi non è bella ma è tanto fine
— guido grandinetti (@ggrandinetti) 7 aprile 2016
#SGUATTERAACHI? - «Le donne del Guatemala sono al terzo posto come numero di vittime di femminicidio. Giusto per ricordarlo al ministro Guidi», twitta Marta Serafini. «A Ciudad de Guatemala uscita intercettazione di una ragazza che urla al fidanzato: “No me puede tratar como si fuera una ministra italiana!”», posta ironicamente Mauro Evangelisti. E ancora: «Facile fare la sguattera con il Guatemala degli altri», cinguetta Insopportabile. «Vogliamo sapere da Federica Guidi come “si trattano” le “sguattere del guatemala”», si chiede invece Martino. «Ad avercela avuta, la dignità di “una sguattera del Guatemala”», scrive Beppe Monighini.
I RETROSCENA DI UN’AFFERMATA CARRIERA – «Non fai altro che chiedermi favori, con me ti comporti come un sultano… o mi sono rotta… a quarantasei anni… tu siccome stai con me e hai un figlio con me, mi tratti come una sguattera del Guatemala», dichiarava l’ex ministro al compagno Gianluca Gemelli. Altro che imprenditrice di successo. La Guidi, tra le mura domestiche, sembra esser vittima di un mortificante “fidanzatismo”, per dirla alla Manolo Luppichini, utente di Twitter secondo cui il “nepotismo di coppia”, ora, ha il suo neologismo.
EPIC FAIL - Sfruttata per ottenere corsie preferenziali sul lavoro, probabilmente la Guidi, in quella frase, ha pensato di intravedere aspetti di umiliante somiglianza. Peccato che sia finita per scivolare in un «evidente ed odioso razzismo», twitta Marco Ehlardo. E non a caso, qualcuno ha pensato bene di suggerirle addirittura come avrebbe potuto evitare l’ignobile gaffe: «Alternative a “sguattera del Guatemala” – esodato della Fornero – precario della scuola – risparmiatore Etruria», suggerisce Danilo Fastelli.
Antonietta Mente
@AntoMente
Al di là dell’evidente e odioso razzismo della sua frase, ma che cazzo ne sa la #Guidi della vita di una sguattera del Guatemala?
— Marco Ehlardo (@ledzep969) 7 aprile 2016
SITUAZIONE SENTIMENTALE:
-Sguattera del Guatemala.#SguatteraDelGuatemala
— AlbertoFacco (@AlbertoFacco) 7 aprile 2016
Quindi il gradino sotto la casalinga di Voghera è la sguattera del #Guatemala? #Guidi
— ciampy73 (@ciampy73) 7 aprile 2016
preferirei essere una sguattera del guatemala che una persona senza dignita’ come la ex ministra #guidi, usata per mero opportunismo.
— Chiara Basile (@Clairebasi) 7 aprile 2016
Le sguattere del Guatemala hanno piu dignita’ di te! In che mani siamo??
— Giulia (@ProfetiGiulia) 7 aprile 2016
In ogni caso le “sguattere del Guatemala” sono certamente più oneste e hanno molta più dignità della #Guidi e di questo governo mafioso.
— Erik (@Edo_www) 7 aprile 2016
E venne il giorno della “sguattera del Guatemala”
Oltre nepotismo e clientelismo: la #Guidi conia il “fidanzatismo”https://t.co/hmQJ7osae9
— Manolo Luppichini (@manolo_loop) 7 aprile 2016
Da oggi In Guatemala c’è un nuovo modo di dire: “Mi tratti come fossi l’ex ministra Guidi.”
— Stefuz (@Stefy_1987) 7 aprile 2016