
Sesso (vero) a volontà: oggi è la giornata mondiale dell’orgasmo
Il 31 luglio è la giornata mondiale dell'orgasmo. Tra sesso vero e piacere 'inventato', i dati di un sondaggio sulla vita sotto le coperte
Ebbene sì, esiste anche questa: il Global orgasm day, giornata mondiale dell’orgasmo, cade oggi, 31 luglio. Giornata da dedicare al sesso e al piacere, ma a quello vero. Che non è prerogativa di tutti, almeno stando al sondaggio del popolare sito di incontri extraconiugali AshleyMadison.com. Sondaggio che – casualmente, ma non troppo – su un campione di 41.967 utenti ha rivelato come il vero orgasmo lo si raggiunga con una frequenza più alta solo con l’amante o tradendo il partner.
Il Ceo e fondatore del sito Noel Biderman, nel tirare l’acqua al suo mulino virtuale, spiega come la ratio dei risultati del sondaggio stia tutta nella routine della vita di coppia o matrimoniale, in cui sono le preoccupazioni e le ansie lavorative – o per i figli – a farla da padrone. I rapporti extraconiugali, invece, sono liberi dai problemi della quotidianità e consentono alle due parti in gioco di raggiungere il massimo dell’eccitazione e del piacere. Almeno fino a quando non si viene scoperti e si finisce davanti all’avvocato.
ORGASMO VERO O NO? - La grande domanda: ma fingono solo le donne o anche gli uomini? Stando ad AshleyMadison.com le percentuali sono ovviamente dissimili, ma non più di tanto: il 73% delle donne ha confessato di aver finto l’orgasmo almeno una volta, ma anche il 41% degli uomini ha risposto positivamente alla domanda. Vita dura – ma non in quel senso – anche da un altro punto di vista per gli uomini: l’85% delle intervistate ritiene che, durante il sesso, il proprio partner non sia in grado di capire quando una donna sta raggiungendo l’orgasmo. Quantomeno la categoria è rea confessa: il 66% dei maschi intervistati conferma di avere difficoltà a riconoscere il Big O della propria compagna, abituale o occasionale.
In realtà la datazione della Giornata Mondiale dell’Orgasmo sembra non essere proprio univoca: il sito ufficiale del Global Orgasm si riferisce alla data del 22 dicembre come ricorrenza annuale (a partire del 2006) in cui tutto il mondo è chiamato al piacere univoco e, possibilmente, contemporaneo, in nome della pace. Un’altra giornata mondiale dell’orgasmo quindi, la cui idea iniziale fa capo agli attivisti Donna Sheehan e Paul Reffell. Quella di oggi sarebbe invece una giornata mondiale dell’orgasmo fine a se stessa. Sesso per il piacere del sesso. Non che ci si lamenti, s’intende.
Francesco Guarino
@fraguarino