Sesso: la metà degli adolescenti italiani ne sa poco o nulla

Roma – Un’indagine condotta lo scorso anno dalla Sigo – Società italiana di ginecologia e ostetricia – ha rivelato un quadro disastroso: la metà degli adolescenti italiani non è affatto preparato ad affrontare la propria vita sessuale.

Chi lo è? Risponderanno in molti, ma qui non si parla dell’affrontare un rapporto emotivamente, ma con la testa, coscienti di tutti i rischi che si possono correre assumendo atteggiamenti e abitudini errati.

I dati più gravi sono relativi alla contraccezione: il 59% ritiene affidabile il coito interrotto, il 70% è convinto che la conoscenza e la fiducia nel partner bastino per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, più della metà conta sulla contraccezione d’emergenza, al famosa e contestata pillola del giorno dopo.

Il quadro è preoccupante soprattutto se si considera che si è notevolmente abbassata l’età del primo rapporto sessuale e che gli adolescenti di oggi sono piuttosto promiscui, o magari hanno meno problemi ad ammetterlo rispetto alle generazioni precedenti.

È per questi motivi che la Sigo ha ancora una volta intenzione di lanciare una sorta di manualetto per l’amore sicuro, dedicato a tutti coloro che muovono i primi passi nella propria sessualità.

Scelta non nuova, visto il discreto successo delle precedenti iniziative dedicate anche al sesso estivo e in vacanza: due estati fa è stato presentato un vademecum con tanto di “frasi di emergenza” in diverse lingue, per affrontare qualsiasi emergenza in qualsiasi Paese.

Sorge, legittimo un dubbio, non sarebbe forse il caso di educare anche i genitori, insegnare loro a dialogare e a fornire maggiori informazioni ai propri figli?

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews