Scuola di Polizia, il video di satira amara su G8, Diaz e Bolzaneto

Scuola di Polizia: cartoon o mattanza? Nei giorni in cui si torna a parlare di G8, Diaz e Bolzaneto, il video di Giannelli e Tonus strappa una risata amara

Ci sono cose su cui non si sa se ridere o piangere. Eppure a volte si può fare entrambi, con un piccolo capolavoro di satira amara che aiuta a ricordare gli errori commessi. Con la speranza (vana?) che non si debbano ripetere. È con questo tarlo nella testa che Ivan Giannelli e Marco Tonus hanno messo in circolazione da pochi giorno un video geniale quanto amaro sulle vicende del G8 di Genova 2001, della Diaz e della caserma di Bolzaneto: Scuola di Polizia.

SCUOLA DI POLIZIA, L’IRONIA AMARA - Nei giorni in cui l’Unione Europea condanna la polizia italiana per le violenza nella scuola degli orrori – e “valorosi” poliziotti si dichiarano orgogliosi di aver fatto parte della mattanza, salvo poi rimangiarsi tutto e riferire di essere stati fraintesi – Giannelli e Tonus hanno mescolato la voce di Cristina D’Avena nella sigla del famoso cartone animato Scuola di Polizia alle immagini di repertorio del G8 a Genova. Con i veicoli blindati della polizia che si fanno largo pericolosamente tra i manifestanti più o meno pacifici ed i video dell’incursione alla scuola Diaz.

SCUOLA-DI-POLIZIA-pim-pum-pam-video

Da Bim Bum Bam a Pim Pum Pam: il passo è breve, ma non tanto

L’effetto tragicomico è assicurato, con tanto di sigla introduttiva da programma per ragazzi in cui, inevitabilmente, Bim Bum Bam diventa l’onomatopeico Pim Pum Pam. Senza bisogno di dover dare altre spiegazioni. Il tono scanzonato ed allegro della Cristina nazionale fa da contraltare alle immagini delle violenze dei poliziotti, mentre le sirene delle auto della polizia del cartoon vanno strategicamente a sovrapporsi alle immagini dei feriti, portati fuori in barella o sulle proprie gambe malferme dopo l’incursione alla Diaz. Il finale è una chicca trash.

GLI AUTORI - Gli autori Ivan Giannelli e Marco Tonus sono già noti al mondo della satira: Giannelli (meglio conosciuto come Cani&Porci) ha pubblicato illustrazioni tra gli altri su il Mucchio Selvaggio, Il Male e Il Fatto Quotidiano, ed amministra assieme a Demerzelev la famosa rubrica grafica di Spinoza, ColorzMarco Tonus è invece un fumettista e grafico che conta nel carnet delle sue collaborazioni Cuore, Il Vernacoliere, Emme, l’Unità, Il Mucchio selvaggio, Il Fatto Quotidiano, Il Male, Il Momento e i siti satirici Scaricabile e La Privata Repubblica. Attualmente lavora per Valigia Blu e Fanpage. Un duo adeguatamente bilanciato, tale da permettersi uno sbilanciamento satirico non indifferente per il video Scuola di Polizia, che ha fatto il boom di condivisioni su Facebook ed inizia ora a girare anche su YouTube. Perché una risata (amara) non seppellirà i nostri errori.

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews