Scrivere per il web: a Roma un seminario per aspiranti giornalisti e comunicatori

A Roma il 4 luglio il seminario 'Scrivere per il web', promosso da TIA Formazione Internazionale e Associazione Stampa Romana

scrivere-per-il-web-tia-informazione

Roma – Come si scrive un testo per il web? Quali sono le regole da seguire nella scrittura online? Esiste una tecnica particolare per aumentare la visibilità degli articoli sui motori di ricerca? Sono questi i principali interrogativi di chi vorrebbe avvicinarsi concretamente al mondo del web writing, magari con l’intenzione di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro vero e proprio.

Il Seminario di formazione “Scrivere per il web”, promosso dall’Associazione TIA Formazione Internazionale in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana, intende rispondere a queste ed altre domande in tema di giornalismo e comunicazione online. Non basta, infatti, avere una buona capacità di scrittura per diventare giornalista online o web writer.  È necessario possedere anche una profonda conoscenza del mezzo di comunicazione utilizzato, ossia del web.

Obiettivo principale del seminario è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per comprendere e sperimentare con successo le tecniche della scrittura online, al fine di utilizzare al meglio i nuovi mezzi di informazione, compresi i social network. Durante la giornata, si cercherà inoltre di capire in che modo sta cambiando il mestiere del redattore, dell’addetto stampa, degli esperti del settore della comunicazione, a seguito delle profonde trasformazioni che negli ultimi decenni hanno investito il mondo del giornalismo.

Il Seminario di formazione “Scrivere per il web”, in programma a Roma venerdì 4 luglio 2014 presso l’Associazione Stampa Romana (Piazza della Torretta 36), si articolerà in due sessioni da tre ore ciascuna: la prima (ore 10.00-13.00) affronterà i temi legati alle differenze fra la scrittura per i giornali cartacei e quelli online, le modalità di lettura sul web, la scrittura per il web, le regole del Seo e del Sem, le nuove figure professionali del giornalismo online. La seconda sessione (ore 14.00-17.00) sarà dedicata allo svolgimento di due esercitazioni pratiche che avranno come oggetto la redazione di un articolo e di un comunicato stampa per il web. Verranno infine illustrate le tecniche di scrittura per i social network (Twitter, Facebook).

Il corso non prevede limiti di età e si rivolge a giornalisti professionisti e pubblicisti, esperti di comunicazione, giovani interessati ad approfondire i temi del giornalismo e della scrittura online. Le lezioni saranno tenute dai giornalisti Giampiero Gramaglia e Antonio Troise. Agli iscritti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il bando completo del Seminario “Scrivere per il web” è consultabile sul sito web dell’Associazione TIA Formazione Internazionale www.tiaformazione.org.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2014.

Per ulteriori informazioni:

tiassociazione@gmail.com

formazioneinternazionale@gmail.com

Contatto telefonico: + 39 3662799351, + 39 3779840379

Francesca Garreffa

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews