Scintille a Montecitorio: Volano offese tra M5S e Pd. Tofalo espulso

Miccoli (Pd) accusa Tofalo (M5S) di un'aggressione avvenuta davanti ai bagni di Montecitorio. Scatta la polemica, espulso il deputato grillino

Tofalo

Tofalo (M5S) espulso dall’aula (giornalettismo.com)

Di abbandonare l’Emiciclo non ne ha voluto sapere. Così Laura Boldrini, presidente di Montecitorio, non ha potuto che espellere Angelo Tofalo, deputato del Movimento 5 stelle. Un allontanamento evidentemente poco pacifico – quello di Tofalo – data la dura asserzione della Boldrini: «Non può esprimersi in questo modo nei confronti della presidenza, così offende le Istituzioni». La seduta nell’Aula della Camera è stata dunque sospesa. Ad accendere la fiamma della polemica sarebbe stato uno scambio di diffamazioni e calunnie, avvenuto con Marco Miccoli, deputato del Pd.

IL FATTO – Nelle sale di Montecitorio, l’argomento di discussione è l’arresto effettuato dalla Digos di Milano nei confronti del ragazzo di 22 anni, ritenuto uno degli attentatori del Museo del Bardo a Tunisi. Ed è su questo tema che Angelo Tofalo interviene accusando gli esponenti degli altri partiti, e pronunciando le parole: «Dovete andare in galera». Violente e iraconde, giungono le reazioni dei colleghi, che non si esimono dall’esprimere accuse e pesanti offese. Tra queste, la più assurda ed inammissibile, quella di Marco Miccoli, deputato del Partito Democratico. La sua furia si scaglia contro Angelo Tofalo e tutto il gruppo del M5S, denunciandoli di essere stati fautori di un’aggressione davanti ai bagni dell’aula, protratta a danno di esponenti del suo partito. La presidente Boldrini assicura all’assemblea che sarà aperta un’istruttoria, così da poter mettere in luce il reale svolgimento dei fatti. Ma Tofalo proprio non riesce a tenere a bada la propria ira e finisce per inveire contro il Presidente, che con fermezza espelle il deputato. 

LA REPLICA DI TOFALO - «È stata una discussione accesa ma senza insulti e senza parole grosse. Ne’ ci siamo mandati a quel paese. C’erano anche i commessi. Ed è stato girato un video a dimostrarlo, video che probabilmente verrà messo on line». Così il deputato 5 stelle Angelo Tofalo, espulso dall’aula dalla presidente della Camera Laura Boldrini, spiega ai cronisti la sua versione dei fatti sulla presunta aggressione avvenuta davanti ai bagni di Montecitorio. «Miccoli si è inventato un’aggressione che non c’è stata – ha aggiunto Tofalo – e non si può aprire un’istruttoria su un’invenzione, su una cretinata detta da uno. Miccoli si è inventato tutto. Ora – ha proseguito – vado a parlare personalmente con la presidente Boldrini». La rissa, che secondo Miccoli sarebbe stata innescata in seguito all’approvazione del ddl sulla scuola, per Toffalo è stata solo una ‘copertura’. «La cosa grave di oggi – ha concluso il deputato del M5s – è che hanno approvato il ddl sulla scuola e poi l’hanno coperto con la vicenda degli immigrati, con il populismo e con questa bagarre». Ma il web attende ancora il video che renda testimonianza.

Antonietta Mente
@AntoMente

 

foto: giornalettismo.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews